TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Il luogo dove fare le presentazioni, comprendere il meccanismo del forum e tenersi aggiornati sulle novità

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda dolce6767 » 21 set 2016, 14:33

bentornato.

se non ho capito male, ti stai andando a leggere l'ur in maniera cronologica. in questo caso sarebbe bello che poi ci facessi sapere la tua impressione, con un confronto tra le varie epoche di produzione fumettistica (mi è piaciuto lee/ditko, oppure romita, oppure michelinie, e che dire delle storie più moderne?)
interessante sapere l'opinione di chi i fumetti non li ha letti quando era bambino (quindi togliendo di mezzo il valore affettivo dei ricordi d'infanzia).
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda Lord Evil » 21 set 2016, 14:53

Benvenuto :)
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda gulgol » 21 set 2016, 16:08

dolce6767 ha scritto:bentornato.

se non ho capito male, ti stai andando a leggere l'ur in maniera cronologica. in questo caso sarebbe bello che poi ci facessi sapere la tua impressione, con un confronto tra le varie epoche di produzione fumettistica (mi è piaciuto lee/ditko, oppure romita, oppure michelinie, e che dire delle storie più moderne?)
interessante sapere l'opinione di chi i fumetti non li ha letti quando era bambino (quindi togliendo di mezzo il valore affettivo dei ricordi d'infanzia).


Interessante prospettiva che a noi vecchi bacucchi è (fortunatamente) negata ;)
Avatar utente
gulgol
*** ETERNO
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 30 set 2009, 15:05
Località: Roma

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda largand » 22 set 2016, 10:38

dolce6767 ha scritto:in questo caso sarebbe bello che poi ci facessi sapere la tua impressione, con un confronto tra le varie epoche di produzione fumettistica (mi è piaciuto lee/ditko, oppure romita, oppure michelinie, e che dire delle storie più moderne?)
interessante sapere l'opinione di chi i fumetti non li ha letti quando era bambino (quindi togliendo di mezzo il valore affettivo dei ricordi d'infanzia).
Una cosa simile la feci fare a mia moglie, più di 20 anni fa.
Lei è un'accanita lettrice di romanzi Harmony, ma un giorno del 1993, per fare una pausa dalle sue solite letture, mi chiese se potevo dargli qualche fumetto da leggere.
Le passai l'Uomo Ragno Classic della Star Comics.
Divorò la mia collezione di U.R. Classic nel giro di 3 mesi, mettendosi alla pari con gli ultimi volumetti usciti (tra l'altro, ricordo che ci restò molto male per la morte di Gwen Stacy).
Impaziente, non intendendo aspettare il tempo che uscisse il "Classic" di quel mese, mi chiese cos'altro avevo dell'Uomo Ragno oltre al "Classic".
Feci l'errore di passarle il quindicinale con le storie degli ultimi 3 anni (1990-1993).
Quando si ritrovò davanti i disegni di McFarlane ed Erik Larsen mi chiese..."Ma che è questa roba? Questo non è l'Uomo Ragno! Peter e Mary Jane nemmeno si riconoscono nei disegni!"
Certo.
Per lei Romita Sr. non era il disegnatore di 20 anni prima. Lo aveva letto fino alla settimana precedente.

Il finale della storia?
Tornò di corsa ai suoi amati romanzi Harmony e non toccò più un albo Marvel.

Qualcosa dei super eroi gli è però rimasto dentro.
Guarda insieme a me, sempre molto volentieri, i telefilm dei super eroi (Lois & Clark, Smallville, Flash, Arrow, Supergirl...) ed i film (Avengers, Iron Man, Spiderman, Superman, X-Men, Thor, Capitan America...).

A dimostrazione che quando i super eroi ti entrano nel sangue...


P.S.
Non mi sono inventato nulla.
Marv ha conosciuto mia moglie, e può testimoniare che lei conosce bene i super eroi.
Avatar utente
largand
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 dic 2007, 18:53
Località: Favignana (TP)

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda rrider » 22 set 2016, 12:28

largand ha scritto:
dolce6767 ha scritto:in questo caso sarebbe bello che poi ci facessi sapere la tua impressione, con un confronto tra le varie epoche di produzione fumettistica (mi è piaciuto lee/ditko, oppure romita, oppure michelinie, e che dire delle storie più moderne?)
interessante sapere l'opinione di chi i fumetti non li ha letti quando era bambino (quindi togliendo di mezzo il valore affettivo dei ricordi d'infanzia).
Una cosa simile la feci fare a mia moglie, più di 20 anni fa.
Lei è un'accanita lettrice di romanzi Harmony, ma un giorno del 1993, per fare una pausa dalle sue solite letture, mi chiese se potevo dargli qualche fumetto da leggere.
Le passai l'Uomo Ragno Classic della Star Comics.
Divorò la mia collezione di U.R. Classic nel giro di 3 mesi, mettendosi alla pari con gli ultimi volumetti usciti (tra l'altro, ricordo che ci restò molto male per la morte di Gwen Stacy).
Impaziente, non intendendo aspettare il tempo che uscisse il "Classic" di quel mese, mi chiese cos'altro avevo dell'Uomo Ragno oltre al "Classic".
Feci l'errore di passarle il quindicinale con le storie degli ultimi 3 anni (1990-1993).
Quando si ritrovò davanti i disegni di McFarlane ed Erik Larsen mi chiese..."Ma che è questa roba? Questo non è l'Uomo Ragno! Peter e Mary Jane nemmeno si riconoscono nei disegni!"
Certo.
Per lei Romita Sr. non era il disegnatore di 20 anni prima. Lo aveva letto fino alla settimana precedente.

Il finale della storia?
Tornò di corsa ai suoi amati romanzi Harmony e non toccò più un albo Marvel.

Qualcosa dei super eroi gli è però rimasto dentro.
Guarda insieme a me, sempre molto volentieri, i telefilm dei super eroi (Lois & Clark, Smallville, Flash, Arrow, Supergirl...) ed i film (Avengers, Iron Man, Spiderman, Superman, X-Men, Thor, Capitan America...).

A dimostrazione che quando i super eroi ti entrano nel sangue...


Ha ragione tua moglie. Le storie che vale la pena di leggere sono quelle della Golden-Silver-Bronze Age.

I film sono interessanti perché contengono elementi tratti da quelle storie. Ecco perché anch'io guardo i film tratti dai fumetti della Marvel.
Avatar utente
rrider
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 4753
Iscritto il: 12 lug 2010, 22:44
Località: Genova

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda lumpkin » 22 set 2016, 13:24

largand ha scritto:P.S. Non mi sono inventato nulla. Marv ha conosciuto mia moglie, e può testimoniare che lei conosce bene i super eroi.

Uomo di poca memoria: l'ho conosciuta anche io ad una Lucca di qualche anno fa... santa donna :D :D
Avatar utente
lumpkin
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 3443
Iscritto il: 05 feb 2007, 18:06
Località: Frascati (Roma)

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda largand » 22 set 2016, 14:35

lumpkin ha scritto:
largand ha scritto:P.S. Non mi sono inventato nulla. Marv ha conosciuto mia moglie, e può testimoniare che lei conosce bene i super eroi.

Uomo di poca memoria: l'ho conosciuta anche io ad una Lucca di qualche anno fa... santa donna :D :D
No, no, lo ricordavo benissimo :D .
Solo che non hai avuto molto tempo per scambiarci più di due frasi.
Marv invece è venuto anni fa a Favignana ed è rimasto un'intera settimana.
E' pure venuto a cena a casa mia, e quasi ogni sera nella mia pizzeria, così ha avuto maggiori occasioni per conoscerla meglio.
Avatar utente
largand
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 dic 2007, 18:53
Località: Favignana (TP)

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda mar-vell » 22 set 2016, 19:13

LarG parla con lingua dritta :)
Avatar utente
mar-vell
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1784
Iscritto il: 26 mar 2009, 20:09

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda il Magistro » 08 dic 2017, 17:26

Buongiorno a tutti,

sono un appassionato di fumetti, soprattutto Marvel, classe 1976.
In casa mia c'erano già fumetti prima che io imparassi a leggerli, così da curioso ho iniziato a "guardarli", guastarli e poi a farmeli leggere in famiglia, per poi finalmente rendermi autonomo nelle letture. Da Topolino, Soldino, Geppo e Braccio di Ferro, il Corriere dei Piccoli, Più, sono passato a Marvel con L'UOMO RAGNO GIGANTE, collezione ereditata dallo zio, mentre mio padre era orientato agli italianissimi Tex e Diabolik, oltre a Scorpio e Lancio Story.
La mia collezione di Supereroi Marvel inizia nel 1989 con gli albi Star Comics, Comic Art e Play Press, ma in precedenza mi ero già innamorato di un altro famoso personaggio Marvel, comprando (o meglio erano regali di mio padre) dai suoi esordi "CONAN-la spada selvaggia" edito da Comic Art.
Con il tempo mi sto adoperando a recuperare i vuoti per completare le collezioni famigliari delle pubblicazioni Corno.
La produzione Marvel è in assoluto la mia lettura preferita ma non disdegno un pò di fantasy/ fantascienza/horror (Dragonero della Bonelli e qualche graphic Novel fantasy, Star Wars e Darth Vader della Marvel, Dylan Dog, Martin Mistére, ), i manga esclusivamente classici (Mazinger, l'Uomo Tigre, Devil Man e Jeeg) e qualche fumetto d'autore (Moebius, Jacovitti, Manara, Stano, Forattini)

Personaggi preferiti: l'Uomo Ragno, Conan.
Team Preferiti: i Vendicatori, gli X-men.
"Nemici" preferiti: Thanos, Dottor Destino, Magneto, Taskmaster.
Simpatizzo per: Lunar (Moon Knight), Nova (quello vero !!), il Punitore, Cybernus (Deathlock), Capitan America.
Disegnatore classico preferito: John Buscema.
Letture preferite: tutte le pubblicazioni anni '70 (Corno) e quelle della prima metà degli anni '90.

Limiti cronologici della lettura: ho un vuoto negli anni dal 2000 al 2006; attualmente compro ancora i fumetti editi da Panini, (solo i classici che colleziono, ho evitato le serie nuove uscite da due anni a questa parte: Dr Strange, Inumani, Spider Gwen, ecc.) ma ho interrotto quasi tutte le letture con il ciclo sulla morte dell'Osservatore. Sono un lettore insoddisfatto dell'andamento attuale e mi sto rifugiando nelle vecchie letture. Seguo ancora Marvel Miniserie per tenermi aggiornato su i grandi eventi che coinvolgono più o meno tutte le testate più importanti e forniscono una idea generale dell'Universo Marvel in evoluzione.

Da qualche anno a questa parte curo una pagina facebook che uso per catalogare i miei "pezzi" scrivendone la sinossi e rendendoli disponibili per eventuali commenti di amici o curiosi o meglio ancora per altri appassionati.
Spero di non aver esagerato con la presentazione e di non essere scambiato per un folle egocentrico. Se posso in qualche modo contribuire allo sviluppo del sito mi rendo disponibile molto volentieri.

https://www.facebook.com/NUVOLE-EROI-E-FUORILEGGE-collezioni-ed-avventure-a-fumetti-188148614551548/
Immagine
il Magistro
* DEVIANTE
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 dic 2017, 16:14

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda Jop » 08 dic 2017, 17:58

Benvenuto Aaron, un bellissimo curriculum. ;)
Vista la tua attitudine, penso che qui ti troverai a casa.
Il tuo aiuto è molto ben accetto, vedo che sei naturalmente portato per le Sinossi, ma se c'è qualche altro ambito che ti va di esplorare, non esitare a proporti.
Innanzitutto ti abilito come Collaboratore alle Sinossi.
Buona permanenza!
:saluti:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda lumpkin » 08 dic 2017, 18:52

Benvenuto Aaron! Come ti dicevo su FB: qui troverai pane per i tuoi denti :D
Avatar utente
lumpkin
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 3443
Iscritto il: 05 feb 2007, 18:06
Località: Frascati (Roma)

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda Spider-Max » 08 dic 2017, 19:05

Saluti anche dallo Spider a tutti i nuovi giunti su questi lidi, ma porcaccialapupattola...
..."ccà nun ci stà nisciùno" che "faccia" merchandise, nè???

L'ho sempre detto...

...sono un collezionista di serie C...

PS: si scherza.

Benvenuti.
Avatar utente
Spider-Max
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 30 mag 2007, 10:59
Località: Riget

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda dolce6767 » 09 dic 2017, 00:24

mi associo ai benvenuto.

vista la presentazione credo che qui troverai "colleghi" non tanto dissimili da te.

siccome hai già materiale pronto, cimentarti con l'inserimento delle sinossi è forse un ottimo punto di partenza (ma rispetta i tuoi tempi, anche di "ambientamento")
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda il Magistro » 09 dic 2017, 01:09

Grazie dell'accoglienza, spero di meritarmela con il tempo.
Per ora ho ancora serie difficoltà a capire come gira il sito.
:oops: :oops:
il Magistro
* DEVIANTE
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 dic 2017, 16:14

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda Jop » 09 dic 2017, 09:35

il Magistro ha scritto:Grazie dell'accoglienza, spero di meritarmela con il tempo.
Per ora ho ancora serie difficoltà a capire come gira il sito.
:oops: :oops:

Dicci cosa ti disorienta e noi ne approfittiamo per capire cosa semplificare.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda Spider-Max » 09 dic 2017, 09:44

Jop ha scritto:
Spider-Max ha scritto:...

Dicci cosa ti disorienta


Il fatto che risulto iscritto 3 anni e 3 mesi fa...

:shock: :twisted: :? :help: :strabuzzare: :perplesso: :mrgreen: :ghigno:

Ah...

NON era rivolto a me il messaggio di Jo...

:mrgreen: :ghigno:
Avatar utente
Spider-Max
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 30 mag 2007, 10:59
Località: Riget

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda Jop » 09 dic 2017, 11:34

Spider-Max ha scritto:
Jop ha scritto:
Spider-Max ha scritto:...

Dicci cosa ti disorienta


Il fatto che risulto iscritto 3 anni e 3 mesi fa...

:shock: :twisted: :? :help: :strabuzzare: :perplesso: :mrgreen: :ghigno:

Ah...

NON era rivolto a me il messaggio di Jo...

:mrgreen: :ghigno:

:pazzia:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda rrider » 09 dic 2017, 12:42

Benvenuto Aaron, siamo coetanei :) Tra l'altro, se non sbaglio siamo pure concittadini (e recentemente le nostre strade si sono incrociate anche su FB, se non ricordo male) ;)
Avatar utente
rrider
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 4753
Iscritto il: 12 lug 2010, 22:44
Località: Genova

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda il Magistro » 11 dic 2017, 15:56

Rieccomi, scusate i vuoti temporali, in questo periodo mi è difficile trovar eun pò di tempo, sia per leggere che per comunicare sui social.

Riguardo il sito : ho provato a "navigarlo" nel tentativo di aprire qualche scheda, ad esempio avrei voluto consultare per casa editrice: Star Comics - Uomo Ragno - n. 75 (un numero a caso). Mi aspettavo di trovare tutte queste voci sotto forma di link attivi che mi portassero ad una scheda dell'albo che stavo cercando di consultare. Invece non ne sono venuto a capo :/
il Magistro
* DEVIANTE
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 dic 2017, 16:14

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda il Magistro » 11 dic 2017, 16:00

SECONDA DOMANDA : :perplesso: :perplesso:

Nela scheda del mio PROFILO sono elencate le seguenti voci:

Mancolista
Schede primarie

Visualizza
COLLEZIONE(scheda attiva)
MANCOLISTA
SOSTITUZIONI
CEDOLISTA
VOTI SAGHE
VOTI STORIE
Modifica

Di queste mi risulta attiva soltanto "modifica" , che mi permette di cambiare la password. Come posso implementare le altre voci ? Grazie anticipatamente.
il Magistro
* DEVIANTE
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 dic 2017, 16:14

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda Jop » 11 dic 2017, 16:34

il Magistro ha scritto:Rieccomi, scusate i vuoti temporali, in questo periodo mi è difficile trovar eun pò di tempo, sia per leggere che per comunicare sui social.

Riguardo il sito : ho provato a "navigarlo" nel tentativo di aprire qualche scheda, ad esempio avrei voluto consultare per casa editrice: Star Comics - Uomo Ragno - n. 75 (un numero a caso). Mi aspettavo di trovare tutte queste voci sotto forma di link attivi che mi portassero ad una scheda dell'albo che stavo cercando di consultare. Invece non ne sono venuto a capo :/

Devi iniziare dal primo link a sinistra sul menu: RICERCHE.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda Jop » 11 dic 2017, 16:35

il Magistro ha scritto:SECONDA DOMANDA : :perplesso: :perplesso:

Nela scheda del mio PROFILO sono elencate le seguenti voci:

Mancolista
Schede primarie

Visualizza
COLLEZIONE(scheda attiva)
MANCOLISTA
SOSTITUZIONI
CEDOLISTA
VOTI SAGHE
VOTI STORIE
Modifica

Di queste mi risulta attiva soltanto "modifica" , che mi permette di cambiare la password. Come posso implementare le altre voci ? Grazie anticipatamente.

Tutte queste funzioni diventano utili se marchi le Serie e gli Albi in tuo possesso, oppure se inizi a votare le Storie.
Nelle pagine di Serie, Albi e Storie trovi gli appositi link in alto a destra.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda il Magistro » 11 dic 2017, 22:42

Grazie, sono riuscito a mettere un pò di album nel mio profilo, certo è un lavorone lungo che richiede addirittura le ferie !!! Come avete fatto ?!?!? :lol:

Sfogliando la collana Marvel Miniserie e qualche altro titolo, che ci sono dei numeri con le copertine lasciate in bianco... significa che quegli albi sono assenti dal database? Non è mai stata pubblicata la copertina e le info sugli autori, le storie contenute, ecc. ?

Se ho i contributi da inserire su quegli albi che devo fare ?
il Magistro
* DEVIANTE
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 dic 2017, 16:14

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda dolce6767 » 12 dic 2017, 07:11

da qualche tempo mi sto occupando di sistemare/correggere/completare/controllare/ecc. il database degli albi italiani.
ma è un lavoro "in corso d'opera" e quindi non siamo in pari con le uscite italiane.
praticamente tutte le case editrici esclusa la panini sono sistemate. come pure le serie panini concluse.
ma le serie panini che non sono concluse (quindi ad esempio uomo ragno, marvel miniserie, eccetera) le devo ancora prendere in mano e quindi può capitare che non siamo indicizzate se non nei numeri un po' datati (che erano stati inseriti in precedenza sul DB da altri).

non vorrei fare "il maestrino", ma ti consiglierei di non inserire dati mancanti, senza prima annunciare questi tuoi interventi sul db.
penso che sia molto utile avere una "omogeneità" di lavoro (per rendere il db più chiaro possibile) e forse prima di essere completamente autonomo devi farti un po' di esperienza sul nostro db.
se vuoi iniziare a cimentarti magari apri un nuovo argomento di discussione qui
viewforum.php?f=5
in cui parliamo del tuo lavoro da cronologista.
inserire le sinossi (come avevi detto) lo devi fare sulle storie originali, e non sulle traduzioni italiane.
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda il Magistro » 12 dic 2017, 12:03

Grazie Dolce,

io sono qui per imparare e se possibile/utile contribuire, quindi tutto quello che mi suggerite è sempre preso da parte mia come nota positiva, non come sintomo di arroganza ;)

Farò come dici, aprendo un post.

Con Marvel Miniserie devo mettermi in pari anche io ma ho diverse sinossi già pronte, se servono, prima di procedere chiedo ;)

Buon proseguimento a tutti; migro su altri post :)
il Magistro
* DEVIANTE
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 dic 2017, 16:14

PrecedenteProssimo

Torna a Struttura e Regolamento de La Zona Blu

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron