da aleabr » 09 gen 2014, 18:38
Carissimo Jop... sono Optimus Prime ed invio questo messaggio nello spazio affinché ogni autobot possa udirlo...
No bando alle ciance vorrei mettere un mio avatar ma... temo che qui sarebbe visto con occhio di invasore.
Vi racconto un po la mia storia.
Sono aleabr abbreviativo di... vi lascio facilmente indovinare (i miei avevano mire espansionistiche molto epiche per il proprio figlio), fra le altre cose in una delle cose che trattano del mio lavoro insegno, o meglio a volte, faccio lezione per alcune classi sull'arte sequenziale. Ho una formazione pratico-accademica sull'immagine e all'interno delle mie varie mansioni di docenza mi sono specializzato in quello che in America ed in Italia viene denominato Adventure Comics (super-eroi, fantascienza, azione, guerra, horror, western etc).
Ormai dopo più di 20 anni forgiato da quel capolavoro che fu Superman - The Movie di Richard Donner nel lontano 1978 (ebbene sì sono uno di quelli che un classic marvel definirebbe 'la distinta concorrenza'), sono cresciuto a pane e super eroi. Negli anni '80 più dai Cartoons che dai Comics per poi dal 1994 sul cartaceo.
Superman è il mio riferimento ma... anche MADMAN, Invincible, Monkey Man, Nexus, Atomic Robo, Concrete e buona parte degli heroes sconosciuti.
In toto però, visiono tutto, e per tutto intendo proprio tutto. La Golden Age è la mia Musa ispiratrice, e sono un buon conoscitore anche del fumetto d'avventura italiano degli inizi: Dick Fulmine, Tanks l'uomo d'acciaio, Ciclone l'uomo Swing, Gim Toro, Amok e via discorrendo.
Della MARVEL adoro Iron Man, Caps, gli X-men prima generazione, la prima Visione e molti eroi Golden Age.
Il mio studio mi porta a visionare i comics in rigoroso ordine cronologico. Per una vita ho cercato le cronologie DC e Marvel in Italia. Se per la prima è un'impresa da mille e una notte senza fine (la DC è in Italia da molto prima della MARVEL ma ha avuta una gestazione che dire da pena è un complimento), per la Casa delle idee l'impresa è ben più gestibile. Questo grazie anche ad un lavoro come il vostro.
Quando trovai l'AIM (archivio italiano marvel), restai di sasso perché Stefano Chiesa aveva fatto un lavorone abnorme. Purtroppo l'AIM è fermo da anni ed ha anche problemi nel caricamento dei dati. Dopo vari tentativi di contattarlo e lui che al momento non riesce a lavorarci, mi avevano consigliato Blue Area ed è stato subito giubilo.
Vi chiedevo però, com'è possibile visionare a modo il database in quanto quasi sempre si pianta ed è un macello.
Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità ed il vostro lavoro.
aleabr