Novità sul sito

Il luogo dove fare le presentazioni, comprendere il meccanismo del forum e tenersi aggiornati sulle novità

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 27 mag 2016, 09:27

Jop ha scritto:Il problema è questo: Thor e Hulk sono stati smontati in più identity... le singole identity non rendono giustizia della popolarità del personaggio.
Con la SuperIdentity si assemblano tutte le apparizioni...


Per me va benissimo che i personaggi siano valutati per popolarità sulla base della superidentity. La classifica, però, sarà completamente realistica quando, un dì lontano ( :D ) riusciremo ad avere tutti i personaggi dentro le superidentity (ad esempio, fino a questa mattina, in classifica c'era Hitler ma non c'erano Nova e Firestar. Ho inserito Firestar-616 e Nova Rich-616 nelle rispettive Superidentity e sono subito balzati in classifica. Nova salirà ancora quando metteremo Frankie Raye e Sam Alexander nella Superidentity.... insieme a tutti i vari Centurioni Nova che ci sono :D )
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2260
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 27 mag 2016, 10:22

Lord Evil ha scritto:
Jop ha scritto:Il problema è questo: Thor e Hulk sono stati smontati in più identity... le singole identity non rendono giustizia della popolarità del personaggio.
Con la SuperIdentity si assemblano tutte le apparizioni...


Per me va benissimo che i personaggi siano valutati per popolarità sulla base della superidentity. La classifica, però, sarà completamente realistica quando, un dì lontano ( :D ) riusciremo ad avere tutti i personaggi dentro le superidentity (ad esempio, fino a questa mattina, in classifica c'era Hitler ma non c'erano Nova e Firestar. Ho inserito Firestar-616 e Nova Rich-616 nelle rispettive Superidentity e sono subito balzati in classifica. Nova salirà ancora quando metteremo Frankie Raye e Sam Alexander nella Superidentity.... insieme a tutti i vari Centurioni Nova che ci sono :D )

Questo è vero.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda lumpkin » 27 mag 2016, 14:48

Jop ha scritto:Il problema è questo: Thor e Hulk sono stati smontati in più identity... le singole identity non rendono giustizia della popolarità del personaggio. Con la SuperIdentity si assemblano tutte le apparizioni...

Indubbiamente la casistica Thor - Hulk è particolare, le Superidentity, come dice Lord, danno un dato falsato per la singola identity. La stessa cosa, se ho capito il criterio, è l'eventuale graduatoria dei gruppi: il conteggio, in questo caso, è basato sulle singole apparizioni dei membri invece che quelle del gruppo; es. i Vendicatori hanno centinaia d'apparizioni da eliminare perché sia CA che IM ne hanno tantissime da togliere...
Avatar utente
lumpkin
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 3451
Iscritto il: 05 feb 2007, 18:06
Località: Frascati (Roma)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 27 mag 2016, 15:27

lumpkin ha scritto:
Jop ha scritto:Il problema è questo: Thor e Hulk sono stati smontati in più identity... le singole identity non rendono giustizia della popolarità del personaggio. Con la SuperIdentity si assemblano tutte le apparizioni...

Indubbiamente la casistica Thor - Hulk è particolare, le Superidentity, come dice Lord, danno un dato falsato per la singola identity. La stessa cosa, se ho capito il criterio, è l'eventuale graduatoria dei gruppi: il conteggio, in questo caso, è basato sulle singole apparizioni dei membri invece che quelle del gruppo; es. i Vendicatori hanno centinaia d'apparizioni da eliminare perché sia CA che IM ne hanno tantissime da togliere...

Ecco, adesso faccio i Gruppi e vediamo i risultati.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 27 mag 2016, 15:36

lumpkin ha scritto:
Jop ha scritto:Il problema è questo: Thor e Hulk sono stati smontati in più identity... le singole identity non rendono giustizia della popolarità del personaggio. Con la SuperIdentity si assemblano tutte le apparizioni...

Indubbiamente la casistica Thor - Hulk è particolare, le Superidentity, come dice Lord, danno un dato falsato per la singola identity. La stessa cosa, se ho capito il criterio, è l'eventuale graduatoria dei gruppi: il conteggio, in questo caso, è basato sulle singole apparizioni dei membri invece che quelle del gruppo; es. i Vendicatori hanno centinaia d'apparizioni da eliminare perché sia CA che IM ne hanno tantissime da togliere...


Capitan America dovrà perdere almeno 800 apparizioni nei Vendicatori :D
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2260
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 27 mag 2016, 15:39

Lord Evil ha scritto:
lumpkin ha scritto:
Jop ha scritto:Il problema è questo: Thor e Hulk sono stati smontati in più identity... le singole identity non rendono giustizia della popolarità del personaggio. Con la SuperIdentity si assemblano tutte le apparizioni...

Indubbiamente la casistica Thor - Hulk è particolare, le Superidentity, come dice Lord, danno un dato falsato per la singola identity. La stessa cosa, se ho capito il criterio, è l'eventuale graduatoria dei gruppi: il conteggio, in questo caso, è basato sulle singole apparizioni dei membri invece che quelle del gruppo; es. i Vendicatori hanno centinaia d'apparizioni da eliminare perché sia CA che IM ne hanno tantissime da togliere...


Capitan America dovrà perdere almeno 800 apparizioni nei Vendicatori :D

Che è successo?
(Per i Gruppi non influisce, perché almeno una apparizione di un Vendicatore crea l'apparizione di un Gruppo.
Non è la somma delle Apparizioni dei singoli.)
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 27 mag 2016, 16:02

Fatto:
http://www.blue-area.net/classifica-personaggi-popolari

Guardando la classifica mi sono accorto che i 5 personaggi più popolari che ancora non hanno avuto una rappresentazione cinematografica sono:
1) Sub-Mariner
2) Captain Marvel
3) She-Hulk
4) Wonder Man
5) Black Knight

Probabilmente li ritengono difficili da rappresentare o imbarazzanti come concetto.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 27 mag 2016, 16:28

Jop ha scritto:
Lord Evil ha scritto:
lumpkin ha scritto:
Jop ha scritto:Il problema è questo: Thor e Hulk sono stati smontati in più identity... le singole identity non rendono giustizia della popolarità del personaggio. Con la SuperIdentity si assemblano tutte le apparizioni...

Indubbiamente la casistica Thor - Hulk è particolare, le Superidentity, come dice Lord, danno un dato falsato per la singola identity. La stessa cosa, se ho capito il criterio, è l'eventuale graduatoria dei gruppi: il conteggio, in questo caso, è basato sulle singole apparizioni dei membri invece che quelle del gruppo; es. i Vendicatori hanno centinaia d'apparizioni da eliminare perché sia CA che IM ne hanno tantissime da togliere...


Capitan America dovrà perdere almeno 800 apparizioni nei Vendicatori :D

Che è successo?
(Per i Gruppi non influisce, perché almeno una apparizione di un Vendicatore crea l'apparizione di un Gruppo.
Non è la somma delle Apparizioni dei singoli.)


nella sua serie individuale, a suo tempo, in prima compilazione sito, è stato messo come membro dei Vendicatori quando questi non comparivano, perché in quel momento lo era... man mano che io e Lump andiamo avanti con nuovi e vecchi albi, la situazione viene corretta :D
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2260
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 27 mag 2016, 16:29

Jop ha scritto:Fatto:
http://www.blue-area.net/classifica-personaggi-popolari

Guardando la classifica mi sono accorto che i 5 personaggi più popolari che ancora non hanno avuto una rappresentazione cinematografica sono:
1) Sub-Mariner
2) Captain Marvel
3) She-Hulk
4) Wonder Man
5) Black Knight

Probabilmente li ritengono difficili da rappresentare o imbarazzanti come concetto.


Capitan Marvel arriva nel 2018 :D

Subby penso sia compreso nei diritti Fox degli F4...
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2260
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 27 mag 2016, 16:47

Lord Evil ha scritto:nella sua serie individuale, a suo tempo, in prima compilazione sito, è stato messo come membro dei Vendicatori quando questi non comparivano, perché in quel momento lo era... man mano che io e Lump andiamo avanti con nuovi e vecchi albi, la situazione viene corretta :D

:ok:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Midnighter » 28 mag 2016, 11:32

Lord Evil ha scritto:
Jop ha scritto:Fatto:
http://www.blue-area.net/classifica-personaggi-popolari

Guardando la classifica mi sono accorto che i 5 personaggi più popolari che ancora non hanno avuto una rappresentazione cinematografica sono:
1) Sub-Mariner
2) Captain Marvel
3) She-Hulk
4) Wonder Man
5) Black Knight

Probabilmente li ritengono difficili da rappresentare o imbarazzanti come concetto.


Capitan Marvel arriva nel 2018 :D

Subby penso sia compreso nei diritti Fox degli F4...

Per Sub-Mariner ci sono problemini di diritti, mi pare. Tempo fa nel videogioco per Facebook e cellulari Marvel Avengers Alliance veniva citato, ma improvvisamente hanno cancellato tutte le citazioni, e da allora pare sparito da ogni trasposizione extrafumetto marvelliana.

Capitan Marvel è già annunciato, Wonder Man verrà citato come cameo in Guardiani della Galassia II (ma il suo nome può essere un problema: il grande pubblico difficilmente prenderebbe sul serio un Wonder Man dopo che finalmente la DC è riuscita a portare sullo schermo Wonder Woman).
She-Hulk è totalmente derivativo come personaggio, ma secondo me potrebbe davvero funzionare bene come telefilm (la dimensione da legal drama di Jen Walters funzionerebbe meglio sul piccolo schermo), come è successo per Supergirl.
Black Knight... Non so, a mio avviso è totalmente "fumettoso" come concetto (un cavaliere medievale ai giorni d'oggi, funziona nell'ambito più grande del Marvel Universe, ma da solo...). Certo che con l'onda che sta prendendo lo sword & sorcery in questo periodo (da Game Of Thrones a Warcraft, passando per Shannara e molti live action Disney come Maleficent o Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio) potrebbero studiare una maniera per proporlo con successo.
Avatar utente
Midnighter
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 05 mar 2009, 20:09

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 28 mag 2016, 12:54

Midnighter ha scritto:
Lord Evil ha scritto:
Jop ha scritto:Fatto:
http://www.blue-area.net/classifica-personaggi-popolari

Guardando la classifica mi sono accorto che i 5 personaggi più popolari che ancora non hanno avuto una rappresentazione cinematografica sono:
1) Sub-Mariner
2) Captain Marvel
3) She-Hulk
4) Wonder Man
5) Black Knight

Probabilmente li ritengono difficili da rappresentare o imbarazzanti come concetto.


Capitan Marvel arriva nel 2018 :D

Subby penso sia compreso nei diritti Fox degli F4...

Per Sub-Mariner ci sono problemini di diritti, mi pare. Tempo fa nel videogioco per Facebook e cellulari Marvel Avengers Alliance veniva citato, ma improvvisamente hanno cancellato tutte le citazioni, e da allora pare sparito da ogni trasposizione extrafumetto marvelliana.

Capitan Marvel è già annunciato, Wonder Man verrà citato come cameo in Guardiani della Galassia II (ma il suo nome può essere un problema: il grande pubblico difficilmente prenderebbe sul serio un Wonder Man dopo che finalmente la DC è riuscita a portare sullo schermo Wonder Woman).
She-Hulk è totalmente derivativo come personaggio, ma secondo me potrebbe davvero funzionare bene come telefilm (la dimensione da legal drama di Jen Walters funzionerebbe meglio sul piccolo schermo), come è successo per Supergirl.
Black Knight... Non so, a mio avviso è totalmente "fumettoso" come concetto (un cavaliere medievale ai giorni d'oggi, funziona nell'ambito più grande del Marvel Universe, ma da solo...). Certo che con l'onda che sta prendendo lo sword & sorcery in questo periodo (da Game Of Thrones a Warcraft, passando per Shannara e molti live action Disney come Maleficent o Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio) potrebbero studiare una maniera per proporlo con successo.

Sono d'accordo su tutto.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 13 lug 2017, 20:48

@Jop, in home bisogna mettere come personaggi Spider-Man, Guardiani e Difensori :)
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2260
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 14 lug 2017, 08:46

Lord Evil ha scritto:@Jop, in home bisogna mettere come personaggi Spider-Man, Guardiani e Difensori :)

Fatto. :ok:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 18 lug 2017, 16:50

ma per la Saga del Momento, non è meglio mettere Secret Empire (quello attuale, brutto, non quella degli anni '70, bella...)? tanto dovrebbe essere già iniziato il preludio anche nelle pubblicazioni italiane...
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2260
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 18 lug 2017, 17:11

Lord Evil ha scritto:ma per la Saga del Momento, non è meglio mettere Secret Empire (quello attuale, brutto, non quella degli anni '70, bella...)? tanto dovrebbe essere già iniziato il preludio anche nelle pubblicazioni italiane...

Fatto. :ok:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 11 ott 2017, 18:46

Nella pagina dedicata alle classifiche delle storie, ho suddiviso la classifica in decadi: "le 10 migliori storie degli anni 60", etc.
:saluti:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda dolce6767 » 11 ott 2017, 23:05

buonissima idea
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6062
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 13 ott 2017, 12:58

Idea ottima, ma mi appello a tutti i Blueareani a votare!
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2260
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 23 ott 2017, 08:45

Negli ultimi due giorni mi sono dedicato alla sezione Autori, che era stata un po' trascurata. Sono riuscito a bypassare la scomoda funzione legata agli Alias (e quindi alle tassonomie) e ho rivisto la struttura dei profili, inserendo delle immagini e delle informazioni. Purtroppo non abbiamo un cronologista specifico che se ne occupi, per cui è una sezione un po' cenerentola.
Erano previste delle funzioni simpatiche, come conteggi sulle opere e altro, ma su alcuni Autori non funziona per eccesso di complessità e scarsità di memoria, per cui si pianta la pagina. Le ripristinerò se e quando il sito riceverà un upgrade in termini di performance.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 23 ott 2017, 12:54

Sto rinnovando il Menu principale, e per semplificarlo ho spostato tutte le ricerche in una sola pagina, aggiungendo delle spiegazioni.
Non solo per un'esperienza più user-friendly, ma anche per adeguarlo alle necessità della visualizzazione sui cellulari.
:saluti:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 23 ott 2017, 18:55

Jop ha scritto:Sto rinnovando il Menu principale, e per semplificarlo ho spostato tutte le ricerche in una sola pagina, aggiungendo delle spiegazioni.
Non solo per un'esperienza più user-friendly, ma anche per adeguarlo alle necessità della visualizzazione sui cellulari.
:saluti:


Bella la nuova Home :) :) :) :alcool: :alcool: :alcool:
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2260
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda dolce6767 » 24 ott 2017, 05:39

mi paiono cambiamenti azzeccati.

soprattutto la facilitazioni per i cellulari ci voleva.

è d'obbligo un appello per un cronologista che si occupi del database autori (mi capita spesso di inserire storie originali senza autori perché mancano nel db)
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6062
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 24 ott 2017, 07:53

dolce6767 ha scritto:mi paiono cambiamenti azzeccati.

soprattutto la facilitazioni per i cellulari ci voleva.

è d'obbligo un appello per un cronologista che si occupi del database autori (mi capita spesso di inserire storie originali senza autori perché mancano nel db)

E ci manca anche qualcuno che si occupi delle descrizioni estese. Mi spiego: stavo guardando il nostro posizionamento sul motore di ricerca di Google, e siamo molto lontani dalla prima pagina, mentre per le cose Marvel agli inizi del 2000 eravamo sempre in prima pagina.
In questi anni sono cambiati i criteri di posizionamento: vengono privilegiate le pagine "verbose", dove ci sono descrizioni molto dettagliate, ai limiti della logorrea. Quello diventa sinonimo di "affidabilità". Il nostro DB è sempre stato parco in quanto a descrizioni, proprio per privilegiare l'aspetto rapido delle relazioni tra le entità. Mentre prima questo pagava, adesso non paga più: veniamo quasi assimilati a quei siti-truffa che riempiono il DB di nomi solo per finire su Google e attrarre qualche gonzo per uno o due click rubati. Cioè non viene riconosciuto l'aspetto "connettivo" e "organizzativo" del nostro fare cronologie, la novità e l'intelligenza di alcune soluzioni strutturali (come le Apparizioni, per dirne una).
E poi ci sono altri fattori. Un certo deficit d'interesse, perché quelli della generazione che ha vissuto la continuity uno ad uno stanno abbandonando la Marvel, e il fatto che non veniamo più linkati da altri siti (è una politica che ho trascurato, in questi anni).
La nostra riscossa saranno i link sui social, ma potremo partire in pompa magna solo quando avremo colmato la lacuna e saremo in pari con il nostro "valore aggiunto", ossia il DB degli albi italiani. Quindi tra qualche anno. Alla velocità con cui ti stai muovendo sono molto speranzoso :D
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7025
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda mar-vell » 24 ott 2017, 12:34

Jop in parte il mio lavoro consiste proprio nel posizionamento in prima pagina dei siti per cui ho un po' di competenza.
Hai ragione per le descrizioni dovrebbero essere di 300-400 parole.
Per i link ti segnalo fantascienza.com che accetta link esterni. Sentire anche https://fumettomaniafactory.net/ se accetta link.
Poi suggerirei di installare questo http://www.drupal.org/project/seotools che serve proprio per avere dei suggerimenti sul posizionamento
Poi non so se blue area è anche nei vari social (twitter, facebook, linkedin, google+, instagram) ma bisognerebbe metterlo.
Sarebbe anche utile usare Google Analytics.
Ma per il posizionamento su Google con quale parole hai cercato il sito?
Ti mando poi un PM con altri suggerimenti più specifici.
Avatar utente
mar-vell
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: 26 mar 2009, 20:09

PrecedenteProssimo

Torna a Struttura e Regolamento de La Zona Blu

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti