Novità sul sito

Il luogo dove fare le presentazioni, comprendere il meccanismo del forum e tenersi aggiornati sulle novità

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda dolce6767 » 10 apr 2022, 14:14

come fai larg a ricordare i nomi di chi scriveva le lettere 30aa fa?
:shock:
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 10 apr 2022, 14:22

Anche a me il nome risuonava.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda largand » 10 apr 2022, 16:42

dolce6767 ha scritto:come fai larg a ricordare i nomi di chi scriveva le lettere 30aa fa?
:shock:

Eehhhhh...Bruno (Lumpkin) mi conosce, e lo sa che ho una memoria stile "Sheldon Cooper" (The Big Bang Theory) :lol: !
Questo Marcello Bonetto da Torino mi era rimasto impresso per due motivi:

-Il primo, perché lo aveva chiamato in causa Francesco Meo (ricordavo male*, non fu Lupoi ma Meo a spronarlo a scrivere), il curatore dell'"Uomo Ragno Classic", nel n.13, e Bonetto scrisse una lettera pubblicata nel n. 16 (quando Meo era già andato via ed il nuovo curatore era Max Brighel );
-Il secondo, è che lo stesso Marcello Bonetto tenne abbastanza a lungo su "Capitan America E I Vendicatori" della Star Comics una rubrica, "Marvel Collector", dedicata agli albi della Casa Editrice Corno. Rubrica dedicata alla nostalgia di quei magici primi passi dei Super Eroi Marvel nelle edicole italiane. Se la volete trovare dovete andare a rispolverare l'ultimo anno (1993) dell'albo CAEIV della Star Comics.

Per questo dicevo che ero contento che Marcello Bonetto era ancora uno di noi. Temevo che dopo tutti questi anni, come potrei dire... "O sei entrato in banca pure tu?" (Cit. Venditti-"Compagno di scuola") :lol:



(*Ebbene si, anche la mia memoria non è infallibile :D )
Avatar utente
largand
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 dic 2007, 18:53
Località: Favignana (TP)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Marcello Bonetto » 12 apr 2022, 16:26

Oh in effetti la memoria è incredibile, perchè non mi ricordavo di questa lettera... mentre della rubrica si, altrimenti saremmo sul [*bip*] totale... sono sempre qui, in effetti... e sono un po' in ansia perchè non vedo più aggiornamenti per le ultime uscite su questo sito che trovo essenziale per un completista fanatico come me... in aggiunta non capisco un [*bip*] dei forum e come si utilizzino... prima di riuscire a rispondere sono passate 48 ore...
Marcello Bonetto
* DEVIANTE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 apr 2021, 15:13

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Marcello Bonetto » 12 apr 2022, 16:30

...aggiungo che in epoca pre internet, tenere (piacesse o no) una rubrica simile non era semplicissimo sul piano documentale... era anche un larvale tentativo di grading italiano della Corno in fondo, nel quale certi numeri erano segnalati perchè commercialmente era logico valessero più di altri... come sta succedendo (in misura forse anche eccessiva) ora
Marcello Bonetto
* DEVIANTE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 apr 2021, 15:13

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda largand » 12 apr 2022, 19:37

Marcello Bonetto ha scritto:Oh in effetti la memoria è incredibile, perchè non mi ricordavo di questa lettera...
Ciao Marcello, e benvenuto.
Sulla memoria sono molto fortunato, perché la natura mi ha dotato di questo privilegio, che anche a quasi 64 anni continua a funzionare a meraviglia.
Nel tuo caso specifico però ero avvantaggiato perché, con i fumetti, ho da sempre l'abitudine di rileggerli spesso (per me è come riascoltare una bella canzone), e quando li rileggevo (-evo, perché adesso li leggo e/o rileggo in americano sul computer o sul telefono, non prendo più l'albo cartaceo in mano), mi rileggevo anche le pagine della posta.
E dato che "l'Uomo Ragno Classic" era uno dei miei preferiti da rileggere, la tua lettera me la sono trovata davanti...alcune decine di volte :lol: !

Anche la tua rubrica la ricordo benissimo, perché parlava dei miei adorati albi Corno, quelli che appena scendevo dall'autobus che mi riportava a casa dal liceo (parliamo del 1972) mi precipitavo davanti al chiosco dell'edicola per controllare se quel giorno ne era uscito uno nuovo.
Mi era dispiaciuto che quando la Marvel Italia subentrò alla Star Comics (ed agli altri) tu non eri stato inserito nei quadri degli editors, ed infatti persi le tue tracce.
Ma ora sei con noi, di nuovo benvenuto quindi.

Se hai voglia di fare quattro chiacchiere c'è giusto la stanza "Planet Earth e Moon Base"...

viewforum.php?f=11


Passa quando ne hai voglia.

Pietro<Largand> Mercurio :saluti:
Avatar utente
largand
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 dic 2007, 18:53
Località: Favignana (TP)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda dolce6767 » 13 apr 2022, 05:46

mi associo al benvenuto di larg.
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 13 apr 2022, 07:57

Marcello Bonetto ha scritto:sono un po' in ansia perchè non vedo più aggiornamenti per le ultime uscite su questo sito che trovo essenziale per un completista fanatico come me... in aggiunta non capisco un [*bip*] dei forum e come si utilizzino... prima di riuscire a rispondere sono passate 48 ore...

Ciao Marcello.
Con Blue-Area ci vuole un po' di pazienza, perché non è un'attività remunerata: ciascuno cerca di ritagliarsi uno spazio all'interno dei propri impegni, per pura passione.
A volte i ritardi si accumulano finché non si trova un momento o un periodo favorevole per rimettere tutto in pari...
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Marcello Bonetto » 13 apr 2022, 10:58

Grazie a tutti! Sono stato anche un po' io che mi sono tirato indietro... Perchè senza internet era un lavoro lunghino e il mio lavoro "vero" non me lo consentiva (quindi capisco i ritardi sugli aggiornamenti, temevo solo fosse capitato qualcosa di più grave...). Ero stato invitato cortesemente a Lucca alla cena di presentazione di Marvel Italia (c'era anche De Falco) poi il discorso non è continuato (e in verità non è che al mattino trovassi in ginocchio gente che mi pregasse di proseguire "Marvel Collector"...). Ritengo però ancora che l'idea di base, che voleva partire da Overstreet Comic Book Price Guide per "istruire" un po' il mercato italiano, non fosse male... Magari la sua realizzazione si, però ;)
Cmq con i forum continuo a non capirci un [*bip*] e spero che questo sproloquio si legga...
PS Io ho trovato un paio di errori nel database... come faccio a segnalarli (ammesso di ricordarmeli)?
Marcello Bonetto
* DEVIANTE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 apr 2021, 15:13

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda dolce6767 » 13 apr 2022, 12:17

per gli errori sul db segnalali dove vuoi (anche qui va bene, altrimenti nel tipoc specifici).
l'importante è comunque segnalare.
poi ci penso io a correggere (o qualcun altro: qui il lavoro è completamente cooperativo).
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Marcello Bonetto » 13 apr 2022, 15:49

Iniziamo da ciò che mi ricordo: due banalità formali...
Come titoli "Thor 140 variant Lucca" è sbagliato perchè è il 104...
...mentre "Shag-Chi" (2021) manca ovviamente una "n"...

...poi non riesco a trovare (sia USA che Italia) The Marvels (uscito come cartonato in Italia nel novembre 2021 con il titolo The marvels: le meraviglie)...
magari sono io rinco...
Marcello Bonetto
* DEVIANTE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 apr 2021, 15:13

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda dolce6767 » 13 apr 2022, 16:19

the marvels è uno dei volumi che mi accingo a inserire

corretto le altre 2 cose, thanks
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Marcello Bonetto » 13 apr 2022, 17:08

Grazie a te!
Marcello Bonetto
* DEVIANTE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 apr 2021, 15:13

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Marcello Bonetto » 26 apr 2022, 15:58

Ciao! Questa non è una correzione, ma un dubbio (più che amletico, di risparmio visto che compro solo inediti...).
Ho visto archiviato il cartonato Venom 7 che presenta all'inizio un FCBD appunto di Venom di 10 pagine inedito... siamo sicuri lo sia? Mi sembra strano Panini non lo abbia tradotto come suo FCBD... In USA ne esiste uno del 2019 con gli stessi autori direi...
Marcello Bonetto
* DEVIANTE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 apr 2021, 15:13

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda dolce6767 » 27 apr 2022, 06:47

quando ho inserito il volume italiano, a me è apparsa come inedita la storia originale. se non abbiamo creato un doppione dell'originale, allora è veramente inedita
(chiarisco per marcello: io controllo e inserisco il materiale italiano (ovviamente non essendo comunque scevro da errori), mentre invece il db delle storie originali è creato a più mani, e quindi a volte è capitato che si creassero doppioni, con una storia originale che risulta tradotta e magari il suo doppione ancora inedito)
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 27 apr 2022, 08:26

Non c'è da escludere che la storia sia rimasta inedita per aumentare le vendite del cartonato...
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Midnighter » 27 apr 2022, 08:45

Sì, in effetti pare che nel 2020 Panini abbia realizzato solo l'albo X-Men/Dark Ages per quanto riguarda il Free Comic Book Day, e non quello Amazing Spider-Man/Venom.
Sono tre anni di fila che Venom è protagonista di un albo FCBD negli States insieme a Spider-Man, e Panini ha riproposto pari pari quelli 2019 e 2021, saltando il 2020 con le due storie proposte solo all'interno dei volumi (la prima storia del FCBD:ASM/V 2020 è stata pubblicata sul terzo volume di Black Cat).
Avatar utente
Midnighter
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: 05 mar 2009, 20:09

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Marcello Bonetto » 27 apr 2022, 17:42

Grazieeee, allora (ahimè...) recupero...
Marcello Bonetto
* DEVIANTE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 apr 2021, 15:13

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Marcello Bonetto » 27 apr 2022, 18:06

PS Forse come caso dei doppioni USA c'è qualcosa di strano con due archiviazioni diverse di Spider-Man vs Vampires (2010), una con il fumetto singolo come a memoria mi sembra di ricordare fosse stato pubblicato, un'altra con tre numeri con identiche copertine che comprendono ognuno una delle tre storie di foliazione ridotta del numero originale...
Marcello Bonetto
* DEVIANTE
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 apr 2021, 15:13

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Midnighter » 27 apr 2022, 21:55

Marcello Bonetto ha scritto:PS Forse come caso dei doppioni USA c'è qualcosa di strano con due archiviazioni diverse di Spider-Man vs Vampires (2010), una con il fumetto singolo come a memoria mi sembra di ricordare fosse stato pubblicato, un'altra con tre numeri con identiche copertine che comprendono ognuno una delle tre storie di foliazione ridotta del numero originale...

Mi pare fosse uscito prima come tre uscite in digitale poi ristampate in un singolo numero cartaceo.
Avatar utente
Midnighter
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: 05 mar 2009, 20:09

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda dolce6767 » 28 apr 2022, 05:40

anche questa è un'evenianza che può capitare: le edizioni italiane sono praticamente sempre fatte sulla base dell'edizione cartacea americana, che a sua volta è un rifacimento della prima edizione digitale. quindi può venir fuori che a noi risulti inedita l'edizione digitale (anche se andando nella scheda della storia dsi vede che il rifacimento di quella digitale non è inedito).
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 21 giu 2022, 11:06

Annuncio rivolto a Lord: sto iniziando la sostituzione di massa dei Luoghi, e ho bisogno di un po' di tempo.
Nel frattempo ho già scaricato la lista dei luoghi creati finora per lavorarci sopra, per cui non aggiungere nessun luogo nuovo o non comparirà.

Sarà un sistema nuovo e più agile. Ad esempio, ci sarà un solo nodo per ogni luogo con un nome specifico.
Ad esempio, ci sarà una sola New York, e quale New York sarà, questo sarà determinato dall'Universo di nascita dei personaggi che vi sono nati.
Potremo sfoltire così una miriade di duplicati.

Incrociate le dita, perché sarà un lavorone, e più massiccio è il lavoro, più c'è possibiità di errore.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 21 giu 2022, 14:09

Jop ha scritto:Annuncio rivolto a Lord: sto iniziando la sostituzione di massa dei Luoghi, e ho bisogno di un po' di tempo.
Nel frattempo ho già scaricato la lista dei luoghi creati finora per lavorarci sopra, per cui non aggiungere nessun luogo nuovo o non comparirà.

Sarà un sistema nuovo e più agile. Ad esempio, ci sarà un solo nodo per ogni luogo con un nome specifico.
Ad esempio, ci sarà una sola New York, e quale New York sarà, questo sarà determinato dall'Universo di nascita dei personaggi che vi sono nati.
Potremo sfoltire così una miriade di duplicati.

Incrociate le dita, perché sarà un lavorone, e più massiccio è il lavoro, più c'è possibiità di errore.


Ma se devo creare un universo? :) :) :)
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 21 giu 2022, 14:29

Lord Evil ha scritto:
Jop ha scritto:Annuncio rivolto a Lord: sto iniziando la sostituzione di massa dei Luoghi, e ho bisogno di un po' di tempo.
Nel frattempo ho già scaricato la lista dei luoghi creati finora per lavorarci sopra, per cui non aggiungere nessun luogo nuovo o non comparirà.

Sarà un sistema nuovo e più agile. Ad esempio, ci sarà un solo nodo per ogni luogo con un nome specifico.
Ad esempio, ci sarà una sola New York, e quale New York sarà, questo sarà determinato dall'Universo di nascita dei personaggi che vi sono nati.
Potremo sfoltire così una miriade di duplicati.

Incrociate le dita, perché sarà un lavorone, e più massiccio è il lavoro, più c'è possibiità di errore.


Ma se devo creare un universo? :) :) :)

Per adesso la cosa ha effetto solo sul luogo incluso nell'Entity, non sugli Universi.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 21 giu 2022, 14:46

Jop ha scritto:
Lord Evil ha scritto:
Jop ha scritto:Annuncio rivolto a Lord: sto iniziando la sostituzione di massa dei Luoghi, e ho bisogno di un po' di tempo.
Nel frattempo ho già scaricato la lista dei luoghi creati finora per lavorarci sopra, per cui non aggiungere nessun luogo nuovo o non comparirà.

Sarà un sistema nuovo e più agile. Ad esempio, ci sarà un solo nodo per ogni luogo con un nome specifico.
Ad esempio, ci sarà una sola New York, e quale New York sarà, questo sarà determinato dall'Universo di nascita dei personaggi che vi sono nati.
Potremo sfoltire così una miriade di duplicati.

Incrociate le dita, perché sarà un lavorone, e più massiccio è il lavoro, più c'è possibiità di errore.


Ma se devo creare un universo? :) :) :)

Per adesso la cosa ha effetto solo sul luogo incluso nell'Entity, non sugli Universi.

Mi spiego, se devo creare un nuovo universo da zero, con luoghi, entity, identity, razze, gruppi, ecc. (lavoro su una storia what if non censita, ad esempio) :)
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

PrecedenteProssimo

Torna a Struttura e Regolamento de La Zona Blu

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron