Novità sul sito

Il luogo dove fare le presentazioni, comprendere il meccanismo del forum e tenersi aggiornati sulle novità

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 07 mar 2016, 16:46

Lord Evil ha scritto:il mega cluster:

FAMIGLIA REALE INUMANA / EISENHARDT / MAXIMOFF / DANE / SUMMERS / PYM-ULTRON-VISIONE / VAN DYNE è completo :D

:applausi:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 08 mar 2016, 11:42

Ho aggiunto un nuovo tipo di contenuto, la SUPERIDENTITY.
A cosa serve?
Serve all'utente per capire chi ha utilizzato lo stesso nome di battaglia (Identity) e a districarsi fra le varie Entity.
E serve al Cronologista per capire se manca qualche personaggio o ha saltato dei passaggi.
Ecco la pagina dell'elenco, presente anche sul menu:
http://www.blue-area.net/lista-superidentity

Come implementarlo: facilissimo, basta creare una nuova voce + universo, e inserire tutte le Identity che fanno capo a quel nome (ID, ID [2], ID [3], etc.).
Spero possa risultare utile.
:saluti:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 08 mar 2016, 15:59

non male, direi che può essere molto utile, soprattutto per quando, un giorno forse, mi metterò a riordinare i personaggi con numerazione :D :)

bella la nuova Home :)
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda dolce6767 » 08 mar 2016, 18:29

anche a me pare migliorata la nuova impostazione dei menu a tendina in homepage
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 19 mar 2016, 10:10

Aggiunto un nuovo tool che mostra le Apparizioni senza Identity (che era stata cancellata).
http://www.blue-area.net/apparizioni-senza-identity
Questo potrebbe spiegare la strana presenza di apparizioni "fantasma" qua e là nel sito.
Ne ho cancellate una quarantina.
Quelli che rimangono purtroppo sono nodi incancellabili (per qualche motivo arcano), e non sono ancora riuscito a risolvere la questione.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 19 mar 2016, 12:52

non è questa la sede, ma un applauso per tutti i microheroes che Jop sta creando, per tutti i vari comprimari :) :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi:




PS, se mi fai anche Red Wolf nuovo e qualche altro personaggio di Secret Wars, oltre a Hulk/Amadeus Cho :D :D :D :D :D
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 19 mar 2016, 13:04

Lord Evil ha scritto:non è questa la sede, ma un applauso per tutti i microheroes che Jop sta creando, per tutti i vari comprimari :) :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi:
PS, se mi fai anche Red Wolf nuovo e qualche altro personaggio di Secret Wars, oltre a Hulk/Amadeus Cho :D :D :D :D :D

Ma come fai a sapere che li sto facendo io? :perplesso:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 19 mar 2016, 14:40

Lord Evil ha scritto:PS, se mi fai anche Red Wolf nuovo

Questo?

Immagine
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda dolce6767 » 19 mar 2016, 16:23

mi unisco al plauso di Lord nei confronti di Jop: bellissimi!

ma li stai creando solo per noi o collabori con il sito originale?
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 19 mar 2016, 16:38

dolce6767 ha scritto:mi unisco al plauso di Lord nei confronti di Jop: bellissimi!
ma li stai creando solo per noi o collabori con il sito originale?

Grazie.
Li creo per noi, ma mi sento in debito con il Microheroes Wiki per tutto quello che ci ha fornito e li carico anche su quel sito.
Statistica: attualmente su B-A non esistono personaggi dell'Universo Classico sopra le 51 apparizioni che non abbiano il proprio Micro-hero. :)

(naturalmente quelli sotto le 51 apparizioni sono una miriade :D )
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 19 mar 2016, 19:45

Jop ha scritto:
Lord Evil ha scritto:non è questa la sede, ma un applauso per tutti i microheroes che Jop sta creando, per tutti i vari comprimari :) :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi:
PS, se mi fai anche Red Wolf nuovo e qualche altro personaggio di Secret Wars, oltre a Hulk/Amadeus Cho :D :D :D :D :D

Ma come fai a sapere che li sto facendo io? :perplesso:


le novità su Microheroes-Wikia le guardo tutti i giorni, e quando vedo quelle firmate Jopili66 faccio 2+2 :D
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 19 mar 2016, 19:46

Jop ha scritto:
Lord Evil ha scritto:PS, se mi fai anche Red Wolf nuovo

Questo?

Immagine


Lui :D



se posso procedere con le ordinazioni, oltre ad Amadeus Hulk, ci sarebbe anche Becca Rodriguez... per avere tutti i protagonisti di testata con il loro microhero :D
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 19 mar 2016, 21:32

Lord Evil ha scritto:se posso procedere con le ordinazioni, oltre ad Amadeus Hulk, ci sarebbe anche Becca Rodriguez... per avere tutti i protagonisti di testata con il loro microhero :D

ImmagineImmagine
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 24 mar 2016, 13:14

Jop ha scritto:
Lord Evil ha scritto:se posso procedere con le ordinazioni, oltre ad Amadeus Hulk, ci sarebbe anche Becca Rodriguez... per avere tutti i protagonisti di testata con il loro microhero :D

ImmagineImmagine


a questo punto ti chiedo se riesci anche a fare Lin Tian, Yao Wu e Phillip Chang delle Parker Industries e Skull the Slayer in versione Battleworld :D
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 24 mar 2016, 13:42

Lord Evil ha scritto:
Jop ha scritto:
Lord Evil ha scritto:se posso procedere con le ordinazioni, oltre ad Amadeus Hulk, ci sarebbe anche Becca Rodriguez... per avere tutti i protagonisti di testata con il loro microhero :D

ImmagineImmagine


a questo punto ti chiedo se riesci anche a fare Lin Tian, Yao Wu e Phillip Chang delle Parker Industries e Skull the Slayer in versione Battleworld :D

Dammi un po' di tempo :D
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 26 mar 2016, 12:22

Per gli eroi (come Skull), è molto probabile che ci sia qualche artista che li fa a breve, per cui mi concentro sui comprimari.

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Lord Evil » 27 mar 2016, 10:16

Spettavcolari :D

e se ti chiedessi Leonardo, Night Machine, Nostradamus, Galileo e Isaac Newton? :D
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 09 apr 2016, 13:17

La sezione dedicata agli Autori ha subito un restyling, ma è stato molto difficile perché il fatto che gli Alias degli Autori siano delle tassonomie di 6 tipi diversi (script, pencils, ink, colors, lettering, cover) complica ENORMEMENTE il sistema e lo rallenta.

Ho aggiunto due campi nella scheda: Nome Anagrafico e Biografia.
Ho aggiunto il primo campo perché nella ricerca globale rapida se si cerca "Kirby" non esce fuori niente.
Per cui dobbiamo mettere nel titolo il nome con cui è maggiormente ricordato l'autore (es: Chris Claremont al posto di Christopher Claremont).

Adesso i link portano al Nodo dell'Autore, che riporta l'elenco delle Serie in cui ha lavorato, con la possibilità di andare nel dettaglio di ogni singola Serie attraverso un link.

Questo è un esempio:
http://www.blue-area.net/node/687

Però il sistema è molto lento, perché deve scansionare tutte le tassonomie (gli Alias), e le tassonomie sono una rogna.
Stavo pensando di cambiare radicalmente il sistema, e fare con gli Autori quello che facciamo con successo con i Personaggi:

1) Entity
2) Identity (Alias)
3) Apparizione nella Storia, con possibilità di specificare all'interno dell'Apparizione il ruolo, se script, pencils, ink, colors, o lettering.

In sostanza, tutti Nodi.
Non sono ancora sicuro di questo, è una trasformazione profonda e comporta tempo e rischi...
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda NatoStanco » 09 apr 2016, 17:49

Jop ha scritto:La sezione dedicata agli Autori ha subito un restyling, ma è stato molto difficile perché il fatto che gli Alias degli Autori siano delle tassonomie di 6 tipi diversi (script, pencils, ink, colors, lettering, cover) complica ENORMEMENTE il sistema e lo rallenta.

Ho aggiunto due campi nella scheda: Nome Anagrafico e Biografia.
Ho aggiunto il primo campo perché nella ricerca globale rapida se si cerca "Kirby" non esce fuori niente.
Per cui dobbiamo mettere nel titolo il nome con cui è maggiormente ricordato l'autore (es: Chris Claremont al posto di Christopher Claremont).

Adesso i link portano al Nodo dell'Autore, che riporta l'elenco delle Serie in cui ha lavorato, con la possibilità di andare nel dettaglio di ogni singola Serie attraverso un link.

Questo è un esempio:
http://www.blue-area.net/node/687

Però il sistema è molto lento, perché deve scansionare tutte le tassonomie (gli Alias), e le tassonomie sono una rogna.
Stavo pensando di cambiare radicalmente il sistema, e fare con gli Autori quello che facciamo con successo con i Personaggi:

1) Entity
2) Identity (Alias)
3) Apparizione nella Storia, con possibilità di specificare all'interno dell'Apparizione il ruolo, se script, pencils, ink, colors, o lettering.

In sostanza, tutti Nodi.
Non sono ancora sicuro di questo, è una trasformazione profonda e comporta tempo e rischi...

A parte che se perdi tutti i dati inseriti ti vengo ad aspettare sotto casa, il sistema apparizioni è più lento in inserimento.
Concettualmente è giusto "attaccare" le apparizioni alle storie, mentre è un pò forzato farlo per i credit.

Premesso questo, utilizziamo il metodo che rende più veloce la consultazione del sito, che fa la differenza per gli utilizzatori.
Come mi ha fatto notare uno che voleva rifare il sito della mia ditta: se il cliente ci mette più di 10 secondi a trovare le informazioni, le cerca altrove.

Ci ho ripensato... Vuoi dire che poi potrei inserire un autore e mettere solo "art" e non duplicarlo in tutti i campi, o inserire "finishing", "Adapting" e tutte le altre amenità che si trovano negli albi?
Avatar utente
NatoStanco
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: 10 apr 2008, 11:09
Località: Parma

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 09 apr 2016, 20:02

NatoStanco ha scritto:Ci ho ripensato... Vuoi dire che poi potrei inserire un autore e mettere solo "art" e non duplicarlo in tutti i campi, o inserire "finishing", "Adapting" e tutte le altre amenità che si trovano negli albi?

Esattamente.
Una Apparizione, che possiamo definire Contributo (o qualcosa del genere).
Attribuisci un Contributo a una Storia. Inserisci nel Contributo un solo Autore e gli attribuisci Script, Pencils, Inks e tutto ciò che decidiamo possa essere attribuibile nel contesto della Storia.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda NatoStanco » 10 apr 2016, 08:44

Jop ha scritto:
NatoStanco ha scritto:Ci ho ripensato... Vuoi dire che poi potrei inserire un autore e mettere solo "art" e non duplicarlo in tutti i campi, o inserire "finishing", "Adapting" e tutte le altre amenità che si trovano negli albi?

Esattamente.
Una Apparizione, che possiamo definire Contributo (o qualcosa del genere).
Attribuisci un Contributo a una Storia. Inserisci nel Contributo un solo Autore e gli attribuisci Script, Pencils, Inks e tutto ciò che decidiamo possa essere attribuibile nel contesto della Storia.

Se, e ripeto SE, facciamo questa cosa si può inserire anche la fonte. Tipo se è da cartaceo, da ricostruzione, da sito amico o da confermare.

Per l'inserimento non è possibile fare una finestra nidificata che permetta l'inserimento come se fosse una tabella? Tipo ogni record è composto da: "alias"; "tipo contributo", "fonte", da scegliere dai menu a tendina. Ho provato ad inserire delle apparizioni, ma creare l'apparizione e attaccarla alla storia è pesantissimo (e questo rende grande onore a chi se ne occupa :cuoricini: :cuoricini: ). Come posso dire, non è naturale nel MIO concetto dell'inserimento dei dati editoriali.
Avatar utente
NatoStanco
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: 10 apr 2008, 11:09
Località: Parma

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 10 apr 2016, 10:12

NatoStanco ha scritto:
Jop ha scritto:
NatoStanco ha scritto:Ci ho ripensato... Vuoi dire che poi potrei inserire un autore e mettere solo "art" e non duplicarlo in tutti i campi, o inserire "finishing", "Adapting" e tutte le altre amenità che si trovano negli albi?

Esattamente.
Una Apparizione, che possiamo definire Contributo (o qualcosa del genere).
Attribuisci un Contributo a una Storia. Inserisci nel Contributo un solo Autore e gli attribuisci Script, Pencils, Inks e tutto ciò che decidiamo possa essere attribuibile nel contesto della Storia.

Se, e ripeto SE, facciamo questa cosa si può inserire anche la fonte. Tipo se è da cartaceo, da ricostruzione, da sito amico o da confermare.

Per l'inserimento non è possibile fare una finestra nidificata che permetta l'inserimento come se fosse una tabella? Tipo ogni record è composto da: "alias"; "tipo contributo", "fonte", da scegliere dai menu a tendina. Ho provato ad inserire delle apparizioni, ma creare l'apparizione e attaccarla alla storia è pesantissimo (e questo rende grande onore a chi se ne occupa :cuoricini: :cuoricini: ). Come posso dire, non è naturale nel MIO concetto dell'inserimento dei dati editoriali.

Ti capisco.
Però pensa a una cosa. Se pure sembrano macchinose, attualmente le Apparizioni sono una nostra esclusiva assoluta e uno dei nostri elementi distintivi. Le Apparizioni - e altre novità rivoluzionarie - ci rendono uno dei migliori siti di cronologie Marvel.
Pensa al fatto di aver scisso Entity e Identity, e pensa al fatto che noi abbiamo reso il Gruppo come un elemento transitorio, legato all'Apparizione e non direttamente all'Identity, consentendoci di definire qual era la formazione in un determinato numero... Quanti l'hanno realizzata un'idea del genere?
Cioè noi abbiamo inserito la terza dimensione in un grafico a due assi: X = il Personaggio, Y = la Storia (come Spazio) e Z = l'Apparizione (come Tempo), che veicola con sé delle informazioni che valgono solo per quel particolare momento.

Questa terza dimensione è quella "finestra nidificata" che auspicavi.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda NatoStanco » 10 apr 2016, 12:50

Jop ha scritto:
NatoStanco ha scritto:
Jop ha scritto:
NatoStanco ha scritto:Ci ho ripensato... Vuoi dire che poi potrei inserire un autore e mettere solo "art" e non duplicarlo in tutti i campi, o inserire "finishing", "Adapting" e tutte le altre amenità che si trovano negli albi?

Esattamente.
Una Apparizione, che possiamo definire Contributo (o qualcosa del genere).
Attribuisci un Contributo a una Storia. Inserisci nel Contributo un solo Autore e gli attribuisci Script, Pencils, Inks e tutto ciò che decidiamo possa essere attribuibile nel contesto della Storia.

Se, e ripeto SE, facciamo questa cosa si può inserire anche la fonte. Tipo se è da cartaceo, da ricostruzione, da sito amico o da confermare.

Per l'inserimento non è possibile fare una finestra nidificata che permetta l'inserimento come se fosse una tabella? Tipo ogni record è composto da: "alias"; "tipo contributo", "fonte", da scegliere dai menu a tendina. Ho provato ad inserire delle apparizioni, ma creare l'apparizione e attaccarla alla storia è pesantissimo (e questo rende grande onore a chi se ne occupa :cuoricini: :cuoricini: ). Come posso dire, non è naturale nel MIO concetto dell'inserimento dei dati editoriali.

Ti capisco.
Però pensa a una cosa. Se pure sembrano macchinose, attualmente le Apparizioni sono una nostra esclusiva assoluta e uno dei nostri elementi distintivi. Le Apparizioni - e altre novità rivoluzionarie - ci rendono uno dei migliori siti di cronologie Marvel.
Pensa al fatto di aver scisso Entity e Identity, e pensa al fatto che noi abbiamo reso il Gruppo come un elemento transitorio, legato all'Apparizione e non direttamente all'Identity, consentendoci di definire qual era la formazione in un determinato numero... Quanti l'hanno realizzata un'idea del genere?
Cioè noi abbiamo inserito la terza dimensione in un grafico a due assi: X = il Personaggio, Y = la Storia (come Spazio) e Z = l'Apparizione (come Tempo), che veicola con sé delle informazioni che valgono solo per quel particolare momento.

Questa terza dimensione è quella "finestra nidificata" che auspicavi.

Ripeto, gloria e onore alle apparizioni, sono il primo a dire che sono un'esclusiva del nostro sito (comprese implicazioni future di cui a volte abbiamo parlato).
Resta il fatto che queste vengono fatte dopo il lavoro di inserimento dati editoriali e si collegano a dati esistenti. Diverso è inserire i dati editoriali e spezzettare il lavoro come nelle apparizioni. E' come se ogni storia dovessi reinserirla dalle 3 alle 20 (non scherzo ci sono storie con anche venti autori diversi) volte. Inoltre so già (perchè ci stò già pensando) che se implementiamo la funzione poi i dati da inerire si moltiplicheranno come per magia.

La cosa mi fa paura.

Come minimo mi devi raddoppiare lo stipendio...
Avatar utente
NatoStanco
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: 10 apr 2008, 11:09
Località: Parma

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 10 apr 2016, 15:55

NatoStanco ha scritto:Ripeto, gloria e onore alle apparizioni, sono il primo a dire che sono un'esclusiva del nostro sito (comprese implicazioni future di cui a volte abbiamo parlato).
Resta il fatto che queste vengono fatte dopo il lavoro di inserimento dati editoriali e si collegano a dati esistenti. Diverso è inserire i dati editoriali e spezzettare il lavoro come nelle apparizioni. E' come se ogni storia dovessi reinserirla dalle 3 alle 20 (non scherzo ci sono storie con anche venti autori diversi) volte. Inoltre so già (perchè ci stò già pensando) che se implementiamo la funzione poi i dati da inerire si moltiplicheranno come per magia.

La cosa mi fa paura.

Come minimo mi devi raddoppiare lo stipendio...

:D :D :D
E' che non so come fare diversamente...

Una possibilità è quella di abolire gli Alias e di mettere esclusivamente il nome più comune dell'Autore.
Non avremo la stessa sottigliezza, ma escludendo le tassonomie il sistema dovrebbe viaggiare 10 volte più veloce.

L'altra è che (lasciando stare Apparizioni, etc.) rendiamo gli Alias dei Nodi (come Entity e Identity).
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Novità sul sito

Messaggio da leggereda Jop » 24 apr 2016, 19:15

Ho appena finito di sistemare i numeri che ordinano le saghe.
Adesso non c'è più bisogno di indicare il numero complessivo di storie (es: 01 of 05).
Adesso basta scrivere solo il numero d'ordine utilizzando DUE CIFRE (01).
:saluti:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

PrecedenteProssimo

Torna a Struttura e Regolamento de La Zona Blu

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron