Andamento trimestrale

Il luogo dove fare le presentazioni, comprendere il meccanismo del forum e tenersi aggiornati sulle novità

Andamento trimestrale

Messaggio da leggereda Jop » 04 giu 2017, 09:03

Clic (Web):
Indica quante volte gli utenti hanno effettivamente cliccato sul link e VISITATO il sito quando è apparso nei risultati di ricerca di Google.
Impressioni (Web):
Indica quante volte il sito è stato VISUALIZZATO nei risultati di ricerca. Indica la visibilità su Google.
Prime impressioni (stimate):
Indica quante pagine del tuo sito sono apparse nella PRIMA PAGINA dei risultati di ricerca di GOOGLE.

GENNAIO 2025:----Clic (web): 124/ Impressioni (web) 9.650 / Pagine con prime impressioni (stimate): 13.
FEBBRAIO 2025:---Clic (web): 96/ Impressioni (web) 8.980 / Pagine con prime impressioni (stimate): 18.
MARZO 2025:-------Clic (web): 130/ Impressioni (web) 9.740 / Pagine con prime impressioni (stimate): 26.
APRILE 2025:-------Clic (web): 102/ Impressioni (web) 9.050 / Pagine con prime impressioni (stimate): 44.
Jop
**** CELESTIALE

Re: Andamento trimestrale

Messaggio da leggereda mar-vell » 29 mar 2025, 20:44

Vado un po OT ma ho chiesto ad una AI quali fossero i siti italiani che davano più dati sui fumetti Marvel. Questa è la risposta:

ComicsBox: Un database italiano di fumetti e comics americani. Offre recensioni, sinossi e strumenti per catalogare la tua collezione online.
Blue-Area: Una risorsa dedicata alla cronologia dei fumetti Marvel, sia originali che tradotti in Italia. Perfetto per gli appassionati della "Continuity Marvel".
Fumetti Marvel: Un sito che esplora la storia della Marvel in Italia, con un focus particolare sul periodo della Golden Age Marvel Corno. :D :D :D :D Questo è il mio
mar-vell
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 29 mar 2025, 22:20

mar-vell ha scritto:Vado un po OT ma ho chiesto ad una AI quali fossero i siti italiani che davano più dati sui fumetti Marvel. Questa è la risposta:

ComicsBox: Un database italiano di fumetti e comics americani. Offre recensioni, sinossi e strumenti per catalogare la tua collezione online.
Blue-Area: Una risorsa dedicata alla cronologia dei fumetti Marvel, sia originali che tradotti in Italia. Perfetto per gli appassionati della "Continuity Marvel".
Fumetti Marvel: Un sito che esplora la storia della Marvel in Italia, con un focus particolare sul periodo della Golden Age Marvel Corno. :D :D :D :D Questo è il mio

Non male :)
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda mar-vell » 31 mar 2025, 18:40

ComicsBox secondo l'IA è migliore di B.A. :confused: secondo me B.A. h più risorse di ComicsBox
mar-vell
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda lumpkin » 01 apr 2025, 06:36

Io non so quanti sono i collaboratori di Comicsbox (sicuramente molti) ma noi paghiamo lo scotto della difficile visibilità sui telefonini (cerchiamo di arrivare al più presto al nuovo server) e il fatto che siamo settoriali (solo Marvel). Più di quanto facciamo attualmente, non si può fare, quindi vediamo il bicchiere mezzo pieno :alcool: :alcool:
lumpkin
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 01 apr 2025, 07:19

Vero. Mi piacerebbe sapere come struttura internamente il lavoro ComicsBox.
Dalla sua parte c'è la semplicità d'uso e la maestria nel design del sito, perché il creatore è un webmaster e sa dove mettere le mani.
Dalla nostra parte c'è un'architettura tassonomica molto articolata, l'attenzione agli Universi, e soprattutto l'invenzione delle Apparizioni.
Purtroppo non siamo abbastanza per poter star dietro alla sterminata produzione Marvel. Se dovessimo integrare anche altre case editrici il database diverrebbe ingestibile, perché già così com'è è enorme. E poi Blue-Area nasce per seguire la continuity Marvel.

Ho notato che alcuni fra gli utenti che usano silenziosamente Blue-Area si avvantaggiano del fatto che per l'utente medio risulti complesso da sfogliare. Quindi, avendo capito come usare il sito, questi fanno da intermediari tra il sito e l'utente pigro, e si appropriano delle informazioni senza citare la fonte, pubblicandole sui social.
Anzi, alcuni screditano pubblicamente il sito come troppo complesso, pur usandolo di nascosto, facendo così risaltare la propria "erudizione".

Personalmente non sono interessato al successo come pubblica approvazione, ma ci avrebbe fatto comodo un flusso più importante di utenti per acquisire del denaro per sviluppare il progetto. Quei pochi soldi che arrivavano da Amazon e Ebay ormai non arrivano più da un paio d'anni.
Comunque per me la cosa importante è che ci lavora trovi la propria soddisfazione nel farlo (e io per primo). L'ho sempre detto: Cronologisti si nasce, non si diventa, e non c'è denaro che possa indurre una persona a diventarlo.
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda mar-vell » 01 apr 2025, 12:36

Purtroppo il sito non è fatto con una modalità che io conosca, se no per me sarebbe un piacere poterlo gestire. :(
mar-vell
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 01 apr 2025, 15:24

mar-vell ha scritto:Purtroppo il sito non è fatto con una modalità che io conosca, se no per me sarebbe un piacere poterlo gestire. :(

Grazie Marv. :ok:
Adesso la versione di Drupal 7 con cui abbiamo creato l'interfaccia del database è obsoleta.
Prima di pensare di ricostruire il sito con la modalità 8 - che è radicalmente diversa dalla precedente - sto cercando di capire se si può concepire una struttura diversa (con gli stessi dati, ovviamente).
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda mar-vell » 01 apr 2025, 19:11

Guarda Jop è possibile passare da Drupal a WordPress. Non è un processo semplice, dovremmo lavorare assieme io e chi ha creato il sito, a meno che lei non se ne intenda anche di WordPress. Due teste comunque lavorano meglio di una. Per sfatare un mito non è che se hai un sito WordPress questo sia ackerabile di default, in 10 anni che ci lavoro non lo ho mai visto succedere e comunque ci sono varie misure per impedire che questo accada.
mar-vell
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 02 apr 2025, 07:14

mar-vell ha scritto:Guarda Jop è possibile passare da Drupal a WordPress. Non è un processo semplice, dovremmo lavorare assieme io e chi ha creato il sito, a meno che lei non se ne intenda anche di WordPress. Due teste comunque lavorano meglio di una. Per sfatare un mito non è che se hai un sito WordPress questo sia ackerabile di default, in 10 anni che ci lavoro non lo ho mai visto succedere e comunque ci sono varie misure per impedire che questo accada.

Il ruolo di Erica è stato quello di migrare i dati da Excel a MySQL, ma la costruzione del sito con Drupal l'ho fatta lentamente io sulla base di alcuni suoi esempi, con tutta l'inesperienza del caso e mille tentativi. Se avesse dovuto lavorarci lei avremmo dovuto pagarla milioni :D
Wordpress non è poi così distante da Drupal, si sviluppa in base a moduli, ma io intendevo una trasformazione più radicale nel modo di visualizzare i dati.
Creare cioè un valore aggiunto rispetto a tutti gli altri siti di indicizzazione di fumetti.
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda mar-vell » 02 apr 2025, 12:47

Va bene Jop se poi vuoi ne parliamo a vediamo se troviamo una quadra ;)
mar-vell
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 02 apr 2025, 13:41

mar-vell ha scritto:Va bene Jop se poi vuoi ne parliamo a vediamo se troviamo una quadra ;)

:ok:
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda mar-vell » 02 apr 2025, 13:57

Quando hai tempo dai un occhio al mio sito e vedi se c'è qualcosa che ti ispira e/o potrebbe essere modificato per adattarsi alle tue idee.
https://www.fumettimarvel.com/
mar-vell
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 02 apr 2025, 15:33

mar-vell ha scritto:Quando hai tempo dai un occhio al mio sito e vedi se c'è qualcosa che ti ispira e/o potrebbe essere modificato per adattarsi alle tue idee.
https://www.fumettimarvel.com/

:ok:
Jop
**** CELESTIALE

Torna a Struttura e Regolamento de La Zona Blu