dolce6767 ha scritto:dicci se serve la colletta...
(questo tipo di cose, scusate la mia ignoranza che forse mi porta a essere troppo pessimista, mi fa venire sempre un brivido alla schiena: e se perdiamo tutto???!!! non penso che potrei rimettermi a rivedere tutto il db ita, tantomeno perdendo anche tutte le storie originali, non parliamo poi delle apparizioni, ecc... veramente non è possibile farci per noi dei backup, tipo marsterizzandoli su un supporto non solo online, che quindi potrebbe non perdersi se il serve ciocca, con il materiale censito finora?)
Perdere tutto il DB non è proprio possibile. Aruba garantisce dei backup giornalieri che vanno indietro di una settimana, e io ogni mese scarico sul PC una copia del DB.
Il problema è l'interfaccia tra il browser e il DB, ossia Drupal. Drupal è la piattaforma che opera restituendoci i dati in una forma grafica accattivante e leggibile, ma per farlo ha bisogno di diversi moduli che svolgono diverse funzioni. Questi moduli operano andando a interagire tra loro, e non sempre l'interazione è calibrata, per cui nascono conflitti. Un po' come avere troppe app sul cellulare: dopo un po' qualcosa va storto.
Ora, abbiamo riportato i dati a martedì ma ancora il sito è bloccato. Sono riuscito ad accedere al pannello di amministrazione, ho levato il modulo incriminato, ma ancora la home page non riparte, dev'esserci un danno nascosto e io non sono uno specialista, sono uno smanettone. Continuo a indagare.
Fattore pesantezza: il DB è troppo grosso per le caratteristiche medie di un sito Aruba. Il nostro è un Wiki, e la missione di un Wiki è: ESPANDERSI. Chi faceva l'assistenza mi ha consigliato di acquistare un Server Dedicato, che offre spazio, flessibilità e velocità.
Stavo guardando i prezzi. Un server standard parte dalle 40 euro mensili, per andare in su con prezzi e prestazioni.