Dormammu ha scritto:mblu6 ha scritto:1)nostre liste interfacciate con il database, costruendo una grande enciclopedia in fascicoli (come quelle degli ani 70/80), che andrebbe a costruire un grande opera a cui aggiungere periodicamente aggiornamenti
2)ANASTATICHE dei prodotti Marvel di scarsa diffusione, si partirebbe da Two gun. Probabilmente meglio ancora delle raccolte di più numeri da brossurare
3)per vendere bene ci vuole un progetto non evanescente, come fatto in passato dai vari Bottero, Tommasi ecc.
Dorm e la sua mano editoriale è una notizia bomba, io ho piena fiducia nelle sue capacità e soprattutto nell'integrità. Credo sia però imprescindibile una budget di fondo cassa al quale dovremmo mettere mano, almeno chi di noi vuole costituirsi in questa sorta di redazione virtuale.
1) Mi piace l'idea. Da capire come strutturare (per serie italiana? per serie USA? per anno?) Faccio esempio come materiale di riflessione
2) Anche questa idea mi piace. Bisogna però vedere l'atteggiamento della Panini (qualcuno di voi ha contatti?)
3) Ti ringrazio M, Aggiungo poi che ho anche un contratto in essere con un distributore nazionale per fumetterie. Volendo, si può arrivare anche lì, sicuramente con l'enciclopedia in fascicoli (gli si deve dare un ISBN, ma io posso farlo). Ovviamente anche con le anastatiche (che avrebbero maggiore impatto), ma resta sempre la questione Panini (mi sembra di ricordare che, quando avete fatto il volume Marvel, ci sia stato l'obbligo di NON inserire l'ISBN). Detto questo, sappiate che i gestori delle fumetterie sono un alltra grande rottura di wollas (non tutti, sia chiaro): non ordinano la roba con il contagocce, ma di meno. E poi passano il resto del tempo a lamentarsi su FB
Dormammu ha scritto:Ma d'altronde, se loro procedono impavidi senza problemi da molto tempo:
http://www.superheroesstory.com/index.p ... -namor001a
la Panini può essere gentile anche con noi
Dormammu ha scritto:rrider ha scritto:le strisce dell'UR: quelle dei primi anni sono state proposte e riproposte in mille salse diverse, ma quelle che furono pubblicate negli ultimi numeri di MARVEL GRAPHIC NOVEL STRIP non sono mai state ristampate, e chissà quanti collezionisti che non possono permettersi di spendere cifre folli per MGNS 12-13-14 sarebbero ben contenti di potersene procurare un'edizione un po' meno costosa...)Dormammu ha scritto:Sì, posso acquisire diritti. L'ho già fatto (non posso dirlo qui perché non ho ancora annunciato il titolo in questione, ma poi lo saprete appena possibile).
Avevo anche pensato ai fumetti inediti (roba Atlas più che Timely, e mi sarei buttato sulle serie western/belliche perché forse più semplici da raggiungere, o anche al Sgt. Rock, se avessi un contatto con cui parlare)
Come dicevo più su, non riesco a stampare il colore per avere un prezzo competitivo per gli acquirenti. Come ho fatto notare altrove, una buona metà degli appassionati si lamenta dei prezzi e da io, che vendo solo online, avrei il problema aggiuntivo della "pigrizia" tipica dell'acquirente.
A questo aggiungici che la Panini e la Lion non mi darebbero mai i diritti perché, caso mai l'operazione funzionasse, si darebbero la zappa sui piedi da soli. Oltre al problema che - temo - la richiesta pecunaria sarebbe molto al di sopra delle mie possibilità.
mblu6 ha scritto:sia per le guide di catalogazione che per le anastatiche c'è da approfondire.
Sicuramente Mencaroni, landolfo, bono o simili non è che hanno i diritti Marvel o Dc per fare i cataloghi degli ultimi anni. Se ci limitiamo a un'opera di catalogazione del fumetto edito in italia non ci dovrebbero essere molti limiti.
Per il ns libro raccogliemmo il permesso scritto (ma non vincolato) della Disney e di Lupoi. Il libro era "accettato" ma aveva materiale inedito, tra queste la cover originale di Pino. Uscimmo senza ISBN per non far succedere casini, sotto consiglio dei suddetti e fu distribuito da me senza scopo di lucro, ma con il rimborso spese. Insomma trovai diverse pezze d'appoggio per pararmi da casini; consigli legali ben strutturati per cadere comunque con le quattrio zampe a terra in caso di denunce o destabilizzazioni.... ma è stato comunque uno "slancio".
Secondo me dobbiamo fare un passo per volta.
L'idea di partire con i fascicoli e con una distribuzione diretta può essere un primo passo. Poi sicuramente possono arrivare in fumetteria.
faccio i conti del salumiere... anzi del suo vice.... voglio piazzare 80/100 copie con tre euro di utili l'una, quattro volte l'anno. Con qualche imprevisto avere 1000 euro da gestire, in modo da gestire il sito e magari provare a investire quello che resta per un secondo progetto.
E' meno semplice di quanto sembra, ma so che è fattibile. Dobbiamo solo aspettare che arrivi Loris ci faccia una cazziatona e poi ci aiuti
mblu6 ha scritto:Dormammu ha scritto:Ma d'altronde, se loro procedono impavidi senza problemi da molto tempo:
http://www.superheroesstory.com/index.p ... -namor001a
la Panini può essere gentile anche con noi
parlano di pubblico dominio per cose che non lo sono. Ma come mai?
Dormammu ha scritto:mblu6 ha scritto:Dormammu ha scritto:Ma d'altronde, se loro procedono impavidi senza problemi da molto tempo:
http://www.superheroesstory.com/index.p ... -namor001a
la Panini può essere gentile anche con noi
parlano di pubblico dominio per cose che non lo sono. Ma come mai?
Non l'ho mai capito. Eppure vanno avanti da un po'.
Jop ha scritto:Dormammu ha scritto:mblu6 ha scritto:Dormammu ha scritto:Ma d'altronde, se loro procedono impavidi senza problemi da molto tempo:
http://www.superheroesstory.com/index.p ... -namor001a
la Panini può essere gentile anche con noi
parlano di pubblico dominio per cose che non lo sono. Ma come mai?
Non l'ho mai capito. Eppure vanno avanti da un po'.
Sopravvivono perché vanno strisciando sull'erba.
Appena sollevano la testa li impallinano.
Dormammu ha scritto:mblu6 ha scritto:sia per le guide di catalogazione che per le anastatiche c'è da approfondire.
Sicuramente Mencaroni, landolfo, bono o simili non è che hanno i diritti Marvel o Dc per fare i cataloghi degli ultimi anni. Se ci limitiamo a un'opera di catalogazione del fumetto edito in italia non ci dovrebbero essere molti limiti.
Per il ns libro raccogliemmo il permesso scritto (ma non vincolato) della Disney e di Lupoi. Il libro era "accettato" ma aveva materiale inedito, tra queste la cover originale di Pino. Uscimmo senza ISBN per non far succedere casini, sotto consiglio dei suddetti e fu distribuito da me senza scopo di lucro, ma con il rimborso spese. Insomma trovai diverse pezze d'appoggio per pararmi da casini; consigli legali ben strutturati per cadere comunque con le quattrio zampe a terra in caso di denunce o destabilizzazioni.... ma è stato comunque uno "slancio".
Secondo me dobbiamo fare un passo per volta.
L'idea di partire con i fascicoli e con una distribuzione diretta può essere un primo passo. Poi sicuramente possono arrivare in fumetteria.
faccio i conti del salumiere... anzi del suo vice.... voglio piazzare 80/100 copie con tre euro di utili l'una, quattro volte l'anno. Con qualche imprevisto avere 1000 euro da gestire, in modo da gestire il sito e magari provare a investire quello che resta per un secondo progetto.
E' meno semplice di quanto sembra, ma so che è fattibile. Dobbiamo solo aspettare che arrivi Loris ci faccia una cazziatona e poi ci aiuti
Per fare i conti del salumiere, ti faccio un piccolo calcolo
Stampare 100 copie di uno spillato tutto a colori di 48 pagine e formato A4 costano poco meno di 3 euro. Se vuoi tirarci su 3 euro a copia andando in fumetteria, devi prezzarlo al pubblico sui 12,90. Che, visti i prezzi che circolano in fumetteria, è alto (ovviamente, per il lavoro che ci starebbe dietro non è affatto alto, ma vallo a spiegare al cliente della fumetteria ) Ma ti posso dire che fare un 48 pagine ogni tre mesi è un lavoro lungo, come penso che tu possa immaginare, e non so quanti di noi possano tenere quel ritmo per molto tempo. Va da sé che 4 uscite, se funzionano, portano circa 1200 euro.
Se vuoi fare una distribuzione diretta (per esempio: vendere online) puoi prezzarlo 6 euro, ma poi devi aggiungere 5 euro per la spedizione via raccomandata piego di libri. Diciamo che un ipotetico utente risparmia circa due euro e inoltre non si ingrassa il distributore.
Le opere come quelle di Mencaroni ecc sono di tipo divulgativo, in più usano le copertine (che io ricordi) e non alto. Per usare le copertine non è necessario chiedere il permesso al detentore del copyright (sta roba mi pare tutelata addirittura dalla convenzione di Ginevra o Berna).
Nel libro che avete fatto voi, la copertina di Pino era solo una silhouette, e quindi non era riconoscibile come un supereroe Marvel, perciò teoricamente non aveva bisogno di una autorizzazione.
Tutto questo è in realtà abbastanza semplice... ma solo dopo aver deciso e capito che [*bip*] dobbiamo fare :-D
rrider ha scritto:Un'altra cosa in bianco e nero che comprerei molto volentieri (e che sicuramente costerebbe poco a livello di diritti) sono le storie di AKIM degli anni '80-'90 che uscirono solo in Francia e non in Italia (dove la serie di AKIM, ceduta da Bonelli ad un piccolo editore che non riuscì a reggere la crisi del fumetto dei primi anni '80, chiuse nel 1983)... Ma mi sa che mi toccherà procurarmele in versione francese...
jedi1489 ha scritto:rrider ha scritto:Un'altra cosa in bianco e nero che comprerei molto volentieri (e che sicuramente costerebbe poco a livello di diritti) sono le storie di AKIM degli anni '80-'90 che uscirono solo in Francia e non in Italia (dove la serie di AKIM, ceduta da Bonelli ad un piccolo editore che non riuscì a reggere la crisi del fumetto dei primi anni '80, chiuse nel 1983)... Ma mi sa che mi toccherà procurarmele in versione francese...
Per gli Akim "francesi" è dal 2006 che Editoriale Mercury ha cominciato la (ris)tampa di quelli fatti da Bonelli non in ordine cronologico e ha continuato con gli inediti ancora in corso, dopo aver ristampato tutto il pubblicato da Tomasina.
Prezzi: 7,50 euro al pezzo da comprare in un lotto da 4 o 6 albi due o tre volte l'anno.
rrider ha scritto:jedi1489 ha scritto:rrider ha scritto:Un'altra cosa in bianco e nero che comprerei molto volentieri (e che sicuramente costerebbe poco a livello di diritti) sono le storie di AKIM degli anni '80-'90 che uscirono solo in Francia e non in Italia (dove la serie di AKIM, ceduta da Bonelli ad un piccolo editore che non riuscì a reggere la crisi del fumetto dei primi anni '80, chiuse nel 1983)... Ma mi sa che mi toccherà procurarmele in versione francese...
Per gli Akim "francesi" è dal 2006 che Editoriale Mercury ha cominciato la (ris)tampa di quelli fatti da Bonelli non in ordine cronologico e ha continuato con gli inediti ancora in corso, dopo aver ristampato tutto il pubblicato da Tomasina.
Prezzi: 7,50 euro al pezzo da comprare in un lotto da 4 o 6 albi due o tre volte l'anno.
Ti ringrazio, sapevo che stavano ristampando le storie già viste in Italia ma non credevo che si fossero messi a tradurre anche le storie uscite unicamente in Francia...
In compenso, so che una vecchissima storia inedita di Akim (credo inedita non solo in Italia ma anche in Francia e nel resto del mondo) è stata recuperata recentemente... Si intitola "La catena di fuoco", fu scritta negli anni '50 con i disegni di Pedrazza, avrebbe dovuto essere l'ultima storia inedita pubblicata su Akim gigante (formato albo d' oro) n. 100 ma poi su quell'albo fu messa una storia in ristampa, e questa storia rimase nell'archivio Tomasina e non fu mai utilizzata... Ora è stata pubblicata a distanza di 60 anni, con una tiratura limitata di 100 copie...
jedi1489 ha scritto:rrider ha scritto:so che una vecchissima storia inedita di Akim (credo inedita non solo in Italia ma anche in Francia e nel resto del mondo) è stata recuperata recentemente... Si intitola "La catena di fuoco", fu scritta negli anni '50 con i disegni di Pedrazza, avrebbe dovuto essere l'ultima storia inedita pubblicata su Akim gigante (formato albo d' oro) n. 100 ma poi su quell'albo fu messa una storia in ristampa, e questa storia rimase nell'archivio Tomasina e non fu mai utilizzata... Ora è stata pubblicata a distanza di 60 anni, con una tiratura limitata di 100 copie...
A me risulta che l'abbia ristampata Mercury nella sua collana e abbia commissionato anche la conclusione dell'avventura e poi pubblicata sullo stesso albo, l'ultimo della ristampa di Akim gigante.
In realtà credo le ultime pubblicazioni Tomasina di Akim fossero solo le strisce che solo Mercury ha raccolto continuando la numerazione dei giganti, ma vado a memoria.
mar-vell ha scritto:https://it.siteground.com/features/drupal-hosting.htm
Qui ci sono i dati di Siteground
Poi ho trovato questo articolo sui provider https://trovalost.it/principali-hosting-drupal/
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