Blue Area 4.0
Inviato: 27 set 2022, 08:52
Cos'è il progetto Blue Area 4.0?
è la volontà di rendere Blue Area totalmente autosufficiente, con nuovi server che ci garantiscano la potenza necessaria per la mole imponente di dati che presentiamo, in modo sostenibile.
Come farlo?
Ovviamente, con il vil danaro. Per ottenere il vil danaro per Blue Area, senza ricorrere alle donazioni, a parte alcuni investimenti iniziali, quello di cui necessitiamo è visibilità e, conseguentemente, pubblicità.
Blue Area ha un serbatoio di dati incredibile, ma non è "sexy" dal punto di vista del marketing, perché non ha un volume di visualizzazione imponente.
Come ottenere il volume di visualizzazione? è necessario creare dei social network satellite, con cui generare contenuti di massa partendo dalla base di contenuti per collezionisti a cui si attinge in Blue Area (la profondità di dettaglio che abbiamo nel DB è ancora più grande di quella dei siti americani, pensate solamente alle apparizioni, con gli scontri tra i vari personaggi ed alle statistiche che si generano dall'analisi di tutti i nostri dati.)
SOCIAL 2.0
Youtube => produzione di video di approfondimento, video di classifiche, video di "promozione".
Instagram => post di approfondimento, votazioni, classifiche, promozione, rilancio di Youtube
Facebook => richiama i medesimi contenuti di Instagram e Youtube
SOCIAL 4.0 (da attivare al raggiungimento del 75% target follower degli altri canali).
Twitch => Live chat di approfondimento, aperte ai sostenitori per interventi.
Target => volume di follower multipiattaforma di 20k/follower per canale. Da raggiungere in 18-24 mesi dal lancio dei canali.
Questi numeri portano visite al sito, consentendoci di aprire banner pubblicitari side e header/footer.
Con questi numeri, è possibile attivare sponsorizzazioni e vendite anche sui social di per sé, generando volume di introiti.
Target delle sponsorizzazioni:
Sul sito, la semplice vendita del banner pubblicitario alle agenzie di marketing web.
Sui social, produttori di merchandising marvel, librerie, ecc.. Il target a lunghissimo periodo, in caso di sorpasso dei 75-100k/follower, è Diseny italia. (Panini è da escludere nel target, potremmo forse ottenere una sponsorizzazione in albi).
Struttura di gestione.
Per gestire un potenziale volume di entrate/uscite è necessaria una sovrastruttura burocratizzata fiscalmente indipendente.
L'associazione culturale, in un primo momento.
L'associazione culturale non può distribuire utili, eventualmente può rimborsare i collaboratori, ma è una situazione che si potrebbe verificare al superamento dei 50k/follower canale.
Lo scopo dell'associazione culturale è "la promozione, studio e diffusione dei comics americani prodotti dalla Marvel Comics in italia e la loro ripercussione culturale, tutelandone la continuity come forma d'arte collettiva ed interconnessa attraverso la raccolta dati nel sito internet e la loro diffusione mediante altri media digitali."
Il materiale dovrà essere sempre indicato con copyright Marvel Comics.
L'associazione avrà un presidente (Jop), e un comitato direttivo, che da l'indirizzo al comitato editoriale che sviluppa i contenuti.
I contenuti di per sé, nei social network, anche se non sono i nostri contenuti da collezionisti ma cose ben più "banali", sono fondamentali per lo sviluppo del progetto. Parliamo di contenuti "di massa", da legare all'uscita dei nuovi film, pianificandoli trimestralmente.
Da prevedere: 1 video youtube a settimana o 2 video youtube/mese
3 post facebook/instagram a settimana. Stories alternate ai post.
Per attirare l'attenzione:
- i due mesi precedenti l'uscita di una serie o un film, almeno il 50% dei post è dedicato al personaggio di riferimento.
- Commenti su episodi e film, con recensioni, analisi, differenze tra film e comics, ecc.
- Recensione degli eventi a fumetti in uscita.
Tipologia di contenuto.
- Visivo, poco testuale.
- Con votazioni (es. votate il più forte tra X e Y, dopo le votazioni, risultato e nostra analisi).
- Classifiche (le migliori 10 storie di X, le 10 migliori battaglie di Y, i 10 peggiori nemici di Z).
- Approfondimento su un personaggio/gruppo (le origini di X, film vs fumetto, le fidanzate di Y, le tragedie di Z).
COSTI:
Start up associazione
Gestione associazione
Gestione sito
Hardware
Licenze software (se necessario)
Marketing di supporto (acquisto di follower e like, campagne di posizionamento SEO e feed social)
RICAVI:
Pubblicità su BA
% vendita prodotti di rilancio su BA e social
Collaborazioni e sponsorizzazioni social
è la volontà di rendere Blue Area totalmente autosufficiente, con nuovi server che ci garantiscano la potenza necessaria per la mole imponente di dati che presentiamo, in modo sostenibile.
Come farlo?
Ovviamente, con il vil danaro. Per ottenere il vil danaro per Blue Area, senza ricorrere alle donazioni, a parte alcuni investimenti iniziali, quello di cui necessitiamo è visibilità e, conseguentemente, pubblicità.
Blue Area ha un serbatoio di dati incredibile, ma non è "sexy" dal punto di vista del marketing, perché non ha un volume di visualizzazione imponente.
Come ottenere il volume di visualizzazione? è necessario creare dei social network satellite, con cui generare contenuti di massa partendo dalla base di contenuti per collezionisti a cui si attinge in Blue Area (la profondità di dettaglio che abbiamo nel DB è ancora più grande di quella dei siti americani, pensate solamente alle apparizioni, con gli scontri tra i vari personaggi ed alle statistiche che si generano dall'analisi di tutti i nostri dati.)
SOCIAL 2.0
Youtube => produzione di video di approfondimento, video di classifiche, video di "promozione".
Instagram => post di approfondimento, votazioni, classifiche, promozione, rilancio di Youtube
Facebook => richiama i medesimi contenuti di Instagram e Youtube
SOCIAL 4.0 (da attivare al raggiungimento del 75% target follower degli altri canali).
Twitch => Live chat di approfondimento, aperte ai sostenitori per interventi.
Target => volume di follower multipiattaforma di 20k/follower per canale. Da raggiungere in 18-24 mesi dal lancio dei canali.
Questi numeri portano visite al sito, consentendoci di aprire banner pubblicitari side e header/footer.
Con questi numeri, è possibile attivare sponsorizzazioni e vendite anche sui social di per sé, generando volume di introiti.
Target delle sponsorizzazioni:
Sul sito, la semplice vendita del banner pubblicitario alle agenzie di marketing web.
Sui social, produttori di merchandising marvel, librerie, ecc.. Il target a lunghissimo periodo, in caso di sorpasso dei 75-100k/follower, è Diseny italia. (Panini è da escludere nel target, potremmo forse ottenere una sponsorizzazione in albi).
Struttura di gestione.
Per gestire un potenziale volume di entrate/uscite è necessaria una sovrastruttura burocratizzata fiscalmente indipendente.
L'associazione culturale, in un primo momento.
L'associazione culturale non può distribuire utili, eventualmente può rimborsare i collaboratori, ma è una situazione che si potrebbe verificare al superamento dei 50k/follower canale.
Lo scopo dell'associazione culturale è "la promozione, studio e diffusione dei comics americani prodotti dalla Marvel Comics in italia e la loro ripercussione culturale, tutelandone la continuity come forma d'arte collettiva ed interconnessa attraverso la raccolta dati nel sito internet e la loro diffusione mediante altri media digitali."
Il materiale dovrà essere sempre indicato con copyright Marvel Comics.
L'associazione avrà un presidente (Jop), e un comitato direttivo, che da l'indirizzo al comitato editoriale che sviluppa i contenuti.
I contenuti di per sé, nei social network, anche se non sono i nostri contenuti da collezionisti ma cose ben più "banali", sono fondamentali per lo sviluppo del progetto. Parliamo di contenuti "di massa", da legare all'uscita dei nuovi film, pianificandoli trimestralmente.
Da prevedere: 1 video youtube a settimana o 2 video youtube/mese
3 post facebook/instagram a settimana. Stories alternate ai post.
Per attirare l'attenzione:
- i due mesi precedenti l'uscita di una serie o un film, almeno il 50% dei post è dedicato al personaggio di riferimento.
- Commenti su episodi e film, con recensioni, analisi, differenze tra film e comics, ecc.
- Recensione degli eventi a fumetti in uscita.
Tipologia di contenuto.
- Visivo, poco testuale.
- Con votazioni (es. votate il più forte tra X e Y, dopo le votazioni, risultato e nostra analisi).
- Classifiche (le migliori 10 storie di X, le 10 migliori battaglie di Y, i 10 peggiori nemici di Z).
- Approfondimento su un personaggio/gruppo (le origini di X, film vs fumetto, le fidanzate di Y, le tragedie di Z).
COSTI:
Start up associazione
Gestione associazione
Gestione sito
Hardware
Licenze software (se necessario)
Marketing di supporto (acquisto di follower e like, campagne di posizionamento SEO e feed social)
RICAVI:
Pubblicità su BA
% vendita prodotti di rilancio su BA e social
Collaborazioni e sponsorizzazioni social