TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Il luogo dove fare le presentazioni, comprendere il meccanismo del forum e tenersi aggiornati sulle novità

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda SKULTCH » 17 set 2011, 00:44

Salve a tutti, sono un ex collezionista e lettore che solo recentemente, dopo ripetuti, timidi tentativi, si è riavvicinato alla Marvel, riprendendo a leggere e collezionare. Ho iniziato nel cruciale 1994, anno di nascita della Marvel Italia, con l'acquisto in edicola di GIXM 49 e lo speciale X-Men: Il Re Delle Ombre. Proprio così, da lì nacque tutto. Il gran numero di personaggi presentati in quegli albi, quasi tutti nuovi per me, non mi impressionò negativamente anzi, suscitò in me una curiosità inedita e travolgente. La casa editrice era nata da pochissimo, riuscii quindi a reperire con facilità gli arretrati di cui avevo bisogno (allora ero ancora troppo "spaesato" per addentrarmi anche nelle collane Star o Play Press, cosa che poi ho fatto, anche se parzialmente, in seguito). Mi appassionai dapprima a tutte le serie mutanti, poi venne la volta di Devil & Hulk e diverse altre, non solo Marvel, in un susseguirsi di scoperte e nuove collane fino alla saga Onslaught. Poco dopo la suddetta saga, non ricordo neanche perché, decisi di averne abbastanza e mollai gli acquisti. Alcune cose con gli anni le ho vendute, ma la maggior parte resta, ed ora ho deciso di riprendere.

La questione pone subito una domanda che passo a chi vorrà dire la sua.
Ho ripreso a seguire le vicende Marvel in ordine cronologico rispolverando (o riacquistando, nel caso di numeri non più in mio possesso) gli albi dalla nascita della Marvel Italia (quindi circa 1990/1991 anno di uscita negli USA) e così li sto rileggendo e ricatalogando, ma temo mi ci vorranno anni e anni prima di raggiungere le storie attuali, quindi la domanda è: ha senso, ora, riprendere ad acquistare e leggere gli albi del 2011 e seguire così le vicende "viaggiando" su due periodi diversi (dal 1990 in poi e dal 2011 in poi), e se sì, da quando iniziare?
SKULTCH

Messaggio da leggereda Emageht » 17 set 2011, 19:55

Ciao a tutti, mi presento dicendo che ho 23 anni e quindi a quel ne capisco sono sotto l'età media qui dentro (?).
Sia come sia potrei averci anche 200 anni ma non so assolutamente nulla di Marvel e roba, tanto che le prime cose che ho cominciato a leggere partono dalla Civil War fino ad oggi, ma diciamo che non ne so nulla uguale, visto che leggo le cose "randomly", quindi senza senso logico alcuno ma solo perchè credo che la storia possa essere interessante.
Insomma tipo mi leggo il crossover e le varie storie che hanno portato ad esso, fine della storia.
Oltre ovviamente a qualche numero dei "Super Eroi: Le Grandi Saghe" che esce in edicola e che quando reputo interessante me lo prendo e lo leggo, ecco.
Devo dire che se ho ben capito cosa fate qui dentro...siete dei fuori di testa xD
Il motivo per cui poi mi sono iscritto è che vedendo quegli avatarini cui si ha diritto sui 300 messaggi ho pensato che ci fosse un modo per vederli, crearli, o chessò io (anche se impossibile metterli come avatar fino ai 300 messaggi).
Figurarsi un po' se questo è l'inizio...
Emageht

Messaggio da leggereda dolce6767 » 17 set 2011, 20:34

benvenuti a due nuove e fresche leve.

non fatevi impressionare dalla età media dei vecchi lettori: le passioni non hanno età!

beh, è vero che alcuni di noi rasentano il "manicomio", ma è bello così!

forse la risposta migliore a skultch l'ha data proprio emageht: non è tanto importante seguire un criterio logico nella lettura, si tratta di passione e divertimento, quindi direi che non c'è nessun problema a leggere in contemporanea anche fumetti di periodi molto distanti, basta che interessino e piacciano.

del resto anche a un lettore e collezionista navigatissimo come me piace magari leggermi mensilmente alcune serie con le recenti uscite in edicola e poi magari (più in passato perchè ora il tempo è sempre insufficiente) rileggermi tutta una serie dell'era corno di filato.
dolce6767
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 18 set 2011, 10:08

SKULTCH ha scritto:Salve a tutti, sono un ex collezionista e lettore che solo recentemente, dopo ripetuti, timidi tentativi, si è riavvicinato alla Marvel, riprendendo a leggere e collezionare. Ho iniziato nel cruciale 1994, anno di nascita della Marvel Italia, con l'acquisto in edicola di GIXM 49 e lo speciale X-Men: Il Re Delle Ombre. Proprio così, da lì nacque tutto. Il gran numero di personaggi presentati in quegli albi, quasi tutti nuovi per me, non mi impressionò negativamente anzi, suscitò in me una curiosità inedita e travolgente. La casa editrice era nata da pochissimo, riuscii quindi a reperire con facilità gli arretrati di cui avevo bisogno (allora ero ancora troppo "spaesato" per addentrarmi anche nelle collane Star o Play Press, cosa che poi ho fatto, anche se parzialmente, in seguito). Mi appassionai dapprima a tutte le serie mutanti, poi venne la volta di Devil & Hulk e diverse altre, non solo Marvel, in un susseguirsi di scoperte e nuove collane fino alla saga Onslaught. Poco dopo la suddetta saga, non ricordo neanche perché, decisi di averne abbastanza e mollai gli acquisti. Alcune cose con gli anni le ho vendute, ma la maggior parte resta, ed ora ho deciso di riprendere.

La questione pone subito una domanda che passo a chi vorrà dire la sua.
Ho ripreso a seguire le vicende Marvel in ordine cronologico rispolverando (o riacquistando, nel caso di numeri non più in mio possesso) gli albi dalla nascita della Marvel Italia (quindi circa 1990/1991 anno di uscita negli USA) e così li sto rileggendo e ricatalogando, ma temo mi ci vorranno anni e anni prima di raggiungere le storie attuali, quindi la domanda è: ha senso, ora, riprendere ad acquistare e leggere gli albi del 2011 e seguire così le vicende "viaggiando" su due periodi diversi (dal 1990 in poi e dal 2011 in poi), e se sì, da quando iniziare?

Ciao Skultch, benvenuto. ;)
Tu poni una questione cruciale.
Io credo che pressoché nessuno - nel mondo - sia riuscito a seguire le vicende degli eroi Marvel in modo consequenziale e cronologico. L'universo è troppo vasto: ognuno di noi è entrato da una piccola finestra e a poco a poco è rimasto conquistato dalla sua vastità e ha ampliato quella finestra, leggendo molte altre serie.
In Italia poi abbiamo vissuto una schizofrenia ancora maggiore degli americani, basti pensare all'Uomo Ragno della Corno: pubblicava l'Uomo Ragno del 1962 e il Dr. Strange di mezzo decennio più avanti.
Io personalmente - nel tempo che posso dedicare alla lettura - ho abbandonato il presente per rileggere il passato in stretto ordine cronologico, studiando così lo sviluppo della Continuity.
Ebbene sì: il passato mi dà molte più emozioni del presente, per cause che sarebbe troppo complesso affrontare qui.

Per cui a mio parere seguire parallelamente il passato e il presente si può, senza dubbio. E il punto di snodo per seguire l'Universo Marvel del presente è l'avvento di Joe Quesada, primi anni 2000.
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 18 set 2011, 10:14

Emageht ha scritto:Ciao a tutti, mi presento dicendo che ho 23 anni e quindi a quel ne capisco sono sotto l'età media qui dentro (?).
Sia come sia potrei averci anche 200 anni ma non so assolutamente nulla di Marvel e roba, tanto che le prime cose che ho cominciato a leggere partono dalla Civil War fino ad oggi, ma diciamo che non ne so nulla uguale, visto che leggo le cose "randomly", quindi senza senso logico alcuno ma solo perchè credo che la storia possa essere interessante.
Insomma tipo mi leggo il crossover e le varie storie che hanno portato ad esso, fine della storia.
Oltre ovviamente a qualche numero dei "Super Eroi: Le Grandi Saghe" che esce in edicola e che quando reputo interessante me lo prendo e lo leggo, ecco.
Devo dire che se ho ben capito cosa fate qui dentro...siete dei fuori di testa xD
Il motivo per cui poi mi sono iscritto è che vedendo quegli avatarini cui si ha diritto sui 300 messaggi ho pensato che ci fosse un modo per vederli, crearli, o chessò io (anche se impossibile metterli come avatar fino ai 300 messaggi).
Figurarsi un po' se questo è l'inizio...

Ciao Emageht, benvenuto. ;)
Effettivamente qui c'è un tasso di "fuori di testa" molto alto :D
Leggere in modo random non pregiudica la passione... diciamo che la cosa che accomuna tutti i membri di questo forum è una forte curiosità per il passato dell'Universo Marvel.
Se anche tu sei sulla stessa lunghezza d'onda...

Se ti intrigano i Micro-Heroes ti rimando a questo topic:
http://www.blue-area.net/public/phpbb3/viewtopic.php?f=5&t=523&p=8341&hilit=microheroes#p8341

Buona permanenza!
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Emageht » 19 set 2011, 14:39

Fighissimi i micro-heroes, ce ne sono "TONNELLATE" su quei siti!
Dico l'ovvio, lo so...xD
Emageht

Messaggio da leggereda headroom » 19 set 2011, 15:23

un caloroso benvenuto cari nuovi adepti :inchinarsi: da un non più giovane lettore :mrgreen: :saluti: :saluti:
headroom
*** ETERNO

Messaggio da leggereda SKULTCH » 19 set 2011, 22:02

jopili ha scritto:Per cui a mio parere seguire parallelamente il passato e il presente si può, senza dubbio. E il punto di snodo per seguire l'Universo Marvel del presente è l'avvento di Joe Quesada, primi anni 2000.

Che guardacaso è il periodo in cui ho interrotto i miei acquisti. Ora, è passato tanto tempo, e a dire il vero non ricordo i motivi che mi hanno spinto a farlo, né se fossero ragioni strettamente inerenti ai Comics e alla loro qualità, o se fossero piuttosto questioni di vita privata. Probabilmente l'uno e l'altra. Se non ricordo male a quei tempi si era ancora in una fase che prendendo in prestito il termine medico non esiterei a definire "metastatica" per le serie mutanti, con un accumulo vertiginoso del numero di collane USA, a discapito della qualità e della leggibilità. Ma da quello che posso notare dalla microscopica finestra da cui osservo oggi il mondo Marvel attuale (vale a dire la collana settimanale "Supereroi - Le Leggende Marvel" tuttora in corso) la quantità lascia spesso spazio a favore della qualità, in particolar modo della scrittura. Ho molto apprezzato, ad esempio, la caratterizzazione che da' Matt Fraction di Iron Man/Tony Stark, personaggio del quale non ho mai seguito le vicende durante i miei anni di Marvel-fan, e Astonishing X-Men di Warren Ellis.
Tornando al discorso 2000, l'unico inconveniente a questo punto sarebbe la reperibilità in fumetteria dei numeri.
Concludo con un inchino di fronte al grande lavoro svolto dallo staff Blue Area, sono giunto qui dal link sulla fanzine OMNIVERSO, che ho scoperto da poco trovandola ben scritta e davvero interessante. Per cui un sommo grazie da parte di un lettore. E a presto.
SKULTCH

Messaggio da leggereda Jop » 20 set 2011, 08:11

SKULTCH ha scritto:Concludo con un inchino di fronte al grande lavoro svolto dallo staff Blue Area, sono giunto qui dal link sulla fanzine OMNIVERSO, che ho scoperto da poco trovandola ben scritta e davvero interessante. Per cui un sommo grazie da parte di un lettore. E a presto.

Grazie a te del complimento, e speriamo che la tua permanenza porti nuovi interessanti stimoli. :D
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Midnighter » 20 set 2011, 21:54

Io mollai tutto nel 2003/2004, per poi riprendere due anni e mezzo fa con Secret Invasion. In questo momento mi sto leggendo e rileggendo tutta la Marvel passata nel miglior ordine cronologico che riesco (non proprio strettissimo, con le edizioni italiane è dura e anche recuperare i vari inediti), e contemporaneamente il presente. In tutta sincerità non è che stia preferendo il passato od il presente: con questa formula mi sto accorgendo della pessima qualità di alcune cose passate che sinceramente le ricordavo con il "manto" della nostalgia, e allo stesso tempo noto come certe soluzioni narrative attuali apparentemente originali sono semplici riproposizioni di cose già viste.
Midnighter
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Summerknight » 23 nov 2011, 18:20

Salve a tutti,

il cavaliere dell'estate è qui, e in questo periodo di freddo ce n'è bisogno!
Summerknight

Messaggio da leggereda dolce6767 » 24 nov 2011, 14:40

benvenuto.

ma parlaci più di te
dolce6767
**** CELESTIALE

Re:

Messaggio da leggereda Jop » 25 nov 2011, 10:02

Summerknight ha scritto:Salve a tutti,

il cavaliere dell'estate è qui, e in questo periodo di freddo ce n'è bisogno!

Ciao Summerknight, benvenuto. ;)
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda carlo69 » 10 dic 2011, 19:42

ciao a tutti sono Carlo
carlo69

Messaggio da leggereda lumpkin » 11 dic 2011, 06:05

carlo69 ha scritto:ciao a tutti sono Carlo

Ermetico è dire poco :D
Dato che so chi è Carlo m'allargo e mi permetto di dire che lo conosco di persona: grandissimo appassionato dell'Uomo Ragno tanto da aver fatto una cronologia personale dell'Arrampicamuri, compagno di merende con me e "Hulk" (mitico personaggio) della prima vera fumetteria di Frascati dove c'era una bellissima immagine del suo personaggio preferito in vetrina (m'immagino lo stupore quando l'avrà visto per la prima volta) :D :inchinarsi:
lumpkin
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 11 dic 2011, 11:37

Ciao Carlo, benvenuto. :)
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Elcaracol » 20 dic 2011, 18:05

lumpkin ha scritto:

Ermetico è dire poco :D
Dato che so chi è Carlo m'allargo e mi permetto di dire che lo conosco di persona: grandissimo appassionato dell'Uomo Ragno tanto da aver fatto una cronologia personale dell'Arrampicamuri, compagno di merende con me e "Hulk" (mitico personaggio) della prima vera fumetteria di Frascati dove c'era una bellissima immagine del suo personaggio preferito in vetrina (m'immagino lo stupore quando l'avrà visto per la prima volta) :D :inchinarsi:

Mitica fumetteria!!!
Elcaracol
*** ETERNO

Messaggio da leggereda tommotommo » 06 gen 2012, 19:23

congratulazioni a tutti per lo splendido lavoro che fate.
io sono Tommaso e sono di Salerno ho da poco passato i trenta e sono appassionato dei comics marvekl dalla notte dei templi

se vi serve un collaboratore per l'archivio potete fara affidamento su di me sono un fissato per la continuity

ancora grazie a tutti e sper di riuscire a rendermi utile alla vostra causa
tommotommo
* DEVIANTE

Messaggio da leggereda UomoCheSapevaTroppo » 07 gen 2012, 06:37

Excelsior, gente! Sfatiamo subito il mito che io sappia tutto, dato che ogni volta che mi presento mi chiedono se sia vero (ho questo nick o simili praticamente ovunque su Internet, quindi sono io se mi trovate in giro, quasi sicuramente). Sfatiamo dicevo: "sapevo" troppo. Non "so". Sapevo ma poi ho dimenticato. Lol, no idiozie a parte, il mio nick ha una lunga storia che forse un giorno racconterò (non è poi così lunga). Non è un nick vanesio o borioso e nemmeno una citazione ad Alfred Hitchcock.

Ho 22 anni e leggo fumetti da quando ne ho 6 (o almeno da lì ne ho memoria, potrei aver iniziato prima, imparai a leggere prima di tante altre cose) quindi direi che si capisce che tipo di persona sia.

Sono un True Believer, un Vero Credente, come direbbe Stan Lee. Cioè? Cioè leggo tutto di un personaggio che mi piace e comunque leggo TUTTO se è in continuity. Sia chiaro, spesso inorridisco davanti a certe orribili storie, ma le leggo lo stesso. "La serie di X fa schifo, quando arriverà in Italia saltatela pure". "Non esiste! Farà anche schifo e resterò deluso, ma ehi, è ACCADUTA."

Sono anche un orribile nostalgico, di TUTTO. Di quelli che invece che leggersi l'ultimo Devil & Hulk ora sta per correre a ri-leggersi (prima di dormire) la saga del primo Hobgoblin raccolta in un volume Marvel Italia anni 90.

Della Marvel attualmente leggo praticamente tutto. Le regolari almeno, e gli speciali. I volumi esclusivi da fumetteria? QUelli che davvero mi interessano, purtroppo non sono Rockfeller. L'unico di cui, indipendentemente dal costo, leggo tutto è L'Uomo Ragno. Avete letto bene, non ho detto Spider-Man. Spider-Man non lo dirò mai. Sì, il discorso sull'essere nostalgico.

Dell'Uomo Ragno voglio avere TUTTO. Mi spiego, avere tutte le storie mai pubblicate in Italia. Quindi non mi frega avere tutti gli albi Corno, mi bastano i Classic, i Collection... insomma per me contano le storie, non gli albi in se. Vero Credente, no? Appunto. Le STORIE.

Poi oh, se volete regalarmi tutta la pubblicazione ragnesca Corno completa, mica rifiuto il dono. Sto quindi adoperandomi da un po' di tempo per recuperare tutto quello che riesco, per poter avere la vita del mio adorato Peter a portata di "sfogliatura", da quando fu morso dal ragno a oggi.

Uno così, uno come me.. dove poteva finire se non qui? Questo posto è BELLISSIMO, lasciatemelo dire. E' uno di quei posti dove non si puo' non approdare alle 6 del mattino, quando è difficile capire se è mattina davvero o è tarda notte. Vi siete nascosti bene, ma è proprio quello che cercavo.. una Zona Blu, nascosta, dove rifugiarmi. E perchè diavolo l'ho scoperto solo ora questo posto? Dove spero di trovare qualcuno con cui discutere le storie anni 70 come s efossero uscite ieri. Anzi, come se fossero uscite domani.

Ma avrò tempo per recuperare.. il tempo perso.

Vado che devo dormire e Hobgoblin mi attende.

Ci si legge nel forum, a presto. :)
UomoCheSapevaTroppo
*** ETERNO

Messaggio da leggereda lumpkin » 07 gen 2012, 07:32

Ma che bellezza e che inizio d'anno fulminante. Uomochesapevatroppo: sono curioso di vedere se ti sbizzarrerai a leggere molti topic interessanti vecchi su cui, se ho capito quali sono i tuoi interessi, leggerò tanti tuoi interventi. Ti dico subito che qui non troverai topic su albi usciti per commentarli, pochissimi off topic, qualche cazzeggio c'è (non siamo robot), quindi ci troverai profondamente diversi da altri forum (uno per tutti Comicus) ma in questo sta la nostra peculiarità. Recentemente abbiamo attirato l'attenzione di Pino RInaldi che è rimasto entusiasta dei nostri lavori tanto da mettersi a disposizione per cambiare la grafica del sito :inchinarsi:, per partecipare ad un raduno che, presumibilmente si farà a primavera, secondo me farà faville, poi non so quando alla colonna romana ha promesso di farci da guida ad alcuni capolavori della pittura che si trovano nelle chiese della capitale (è un grande appassionato di Caravaggio).
lumpkin
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda dolce6767 » 07 gen 2012, 07:40

bene, bene. due nuovi interessantissimi arrivi!

tommaso stai attendo che tu offri un dito e noi ci prendiamo il braccio :D

uomochesapevatroppo invece mi pare che hai lo spirito giusto dei frequentatori di questo forum.
ma come è stato difficile trovarci? come hai saputo di noi?

(in effetti anche io in tanti anni di onorato collezionismo marvel nulla sapevo di blu-area, fino a che quel sant'uomo di nembo non me na ha parlato durante le conversazioni per un'asta su ebay...: abbiamo bisogno di farci conoscere per radunare i true believers italani)
dolce6767
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 07 gen 2012, 11:14

tommotommo ha scritto:congratulazioni a tutti per lo splendido lavoro che fate.
io sono Tommaso e sono di Salerno ho da poco passato i trenta e sono appassionato dei comics marvekl dalla notte dei templi

se vi serve un collaboratore per l'archivio potete fara affidamento su di me sono un fissato per la continuity

ancora grazie a tutti e sper di riuscire a rendermi utile alla vostra causa

Grazie a te Tommo... e benvenuto. :)
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 07 gen 2012, 11:15

UomoCheSapevaTroppo ha scritto:Sono anche un orribile nostalgico, di TUTTO.

Sei nel posto giusto, Uomo. Benvenuto. :)
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda tommotommo » 07 gen 2012, 11:29

è bello essere accolti con questa calorosità, cercherò di ricambiare dando il mio piccolo contributo. sono in attesa di ordini da parte di lumpkin

ps. ma per inserire l'avata, bisogna guadagnarselo in quelche modo perchè al momento nel profilo mi dice che è disabilitato

tommo.
tommotommo
* DEVIANTE

Messaggio da leggereda Jop » 07 gen 2012, 12:00

tommotommo ha scritto:è bello essere accolti con questa calorosità, cercherò di ricambiare dando il mio piccolo contributo. sono in attesa di ordini da parte di lumpkin

ps. ma per inserire l'avata, bisogna guadagnarselo in quelche modo perchè al momento nel profilo mi dice che è disabilitato

tommo.

Trovi le regole in questo topic, Tommo:
viewtopic.php?f=5&t=1065#p30668
Jop
**** CELESTIALE

PrecedenteProssimo

Torna a Struttura e Regolamento de La Zona Blu