TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Il luogo dove fare le presentazioni, comprendere il meccanismo del forum e tenersi aggiornati sulle novità

Re: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER I NUOVI UTENTI

Messaggio da leggereda sarian » 24 ott 2014, 06:42

ciao a tutti,sono nuovo!
Mi chiamo Marco e sono di Roma, classe '71.
Sono appassionato di fumetti e li leggo da quando avevo quattro anni.
Prima parola letta autonomamente e compresa: Zio Paperone.
Leggo Marvel da quando ho circa otto anni, me li passava un compagno di classe di mio fratello.
Dopo un po' ho cominciato a comprarli, il primo fumetto che ricordo aver comprato (ovviamente lo comprò mia madre ... ma io ero li, tenuto per mano, eccitato come se sapessi che quello sarebbe stato il momento che avrebbe condizionato gran parte della mia vita) fu L' Uomo Ragno Gigante n. 24, "Il mago".
Non ho più smesso di comprare L' Uomo Ragno.
Negli anni 90 ho bazzicato nel mondo delle fanzine dell'area romana, poi la vita mi ha portato fuori dal mondo dei fumetti, ma non ho mai smesso di comprarli e leggerli.
Ho comprato e letto qualche migliaia di fumetti (90% Marvel), e per venti anni solo materiale in lingua originale.
Poi ad un certo punto è nato mio figlio.
Da quel momento, non so perché, ho cominciato a vendere parte delle mie serie in lingua originale per convertirle nelle serie italiane, principalmente Uomo Ragno, X-Men e Fantastici Quattro. Ora sono impegnato nell' arduo compito di ricreare (ed ovviamente continuare) le serie complete di questi eroi.
Essendo troppo arduo ricostruire il periodo Corno, sto completando il periodo Star/Marvel.
Durante queste mie ricerche le onde del web mi hanno portato su questi lidi.
La mia più grande paura (si fa per scherzare, le paure vere sono altre naturalmente) è che mio figlio non legga fumetti ...
Il mio più grande desiderio è che tutto il mondo legga fumetti.
La mia più grande soddisfazione è stata vedere al cinema i supereroi prendere il largo, non ne faccio un discorso di qualità ma sentire e vedere parlare la gente di Iron Man, Uomo Ragno e Vendicatori in maniera diffusa mi riempie di gioia, non lo so è come se avessi contribuito anche io a far si che entrassero nell'immaginario collettivo ...
Le persone a cui sarò eternamente grato (anche qui si fa per scherzare, le gratitudini vere sono altre anche se molto spesso le persone coincidono!) sono i miei genitori, mio fratello e mia moglie che non hanno mai osteggiato le mie passioni, anzi le hanno sempre rispettate!
sarian
* DEVIANTE

Messaggio da leggereda Jop » 24 ott 2014, 07:08

Bellissima presentazione, Sarian... benvenuto. :)
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda lumpkin » 24 ott 2014, 07:32

Benvenuto!! Si rimpolpa la colonna romana che si era quasi estinta in questi ultimi anni :D PS: abito a Frascati (CastellI Romani)
lumpkin
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda dolce6767 » 24 ott 2014, 14:16

mi associo molto volentieri al comitato di accoglienza
dolce6767
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda gulgol » 24 ott 2014, 17:47

Benvenuto ad un altro compaesano :saluti:
Mi fa piacere che venga citata la storia "Il Mago" perchè quando la lessi mi piacque talmente tanto che non ho mai voluto più rileggerla per conservare intatta quella sensazione di gioia che ancora oggi dopo vari decenni provo nel ricordarla (magari leggendola adesso a quasi ...ant'anni rimarrei un po' deluso ;) )
gulgol
*** ETERNO

Messaggio da leggereda dolce6767 » 24 ott 2014, 18:20

è una storia che anche io da bambino avevo apprezzato un sacco.

ma ammiro molto la posizione di gulgol (che belle cose...)
dolce6767
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda sarian » 24 ott 2014, 18:52

grazie della calorosa accoglienza. Aggiungo solo una cosa che ho letto nelle pagine di presentazione del forum e che condivido fortemente. Ho frequentato altri forum e devo ammettere che non riesco a condividere lo spirito acritico e quasi isterico che a volte si genera nei dibattiti tra utenti, al punto che mio malgrado nel tempo non mi ci sono più accostato. Ho letto una sorta di manifesto di questo forum con alla base il rispetto per le idee di tutti, ed è lo spirito che anche io condivido. Non ho molto tempo, ma faro una visita alle varie sezioni. In questo momento sto in una fase di ricerca dei gadget allegati a L' Uomo Ragno Star/Marvel/Panini, comincerò dalla sezione Comic & Merchandise e poi ci leggiamo in giro. Ciao.
sarian
* DEVIANTE

Messaggio da leggereda mar-vell » 24 ott 2014, 19:07

Benvenuto e credo chche troverai questo sito un po' difdifferente da quelli che citi, in meglio ovviamente. :)
Mar-Vell
mar-vell
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda rrider » 24 ott 2014, 22:29

sarian ha scritto:grazie della calorosa accoglienza. Aggiungo solo una cosa che ho letto nelle pagine di presentazione del forum e che condivido fortemente. Ho frequentato altri forum e devo ammettere che non riesco a condividere lo spirito acritico e quasi isterico che a volte si genera nei dibattiti tra utenti, al punto che mio malgrado nel tempo non mi ci sono più accostato. Ho letto una sorta di manifesto di questo forum con alla base il rispetto per le idee di tutti, ed è lo spirito che anche io condivido. Non ho molto tempo, ma faro una visita alle varie sezioni. In questo momento sto in una fase di ricerca dei gadget allegati a L' Uomo Ragno Star/Marvel/Panini, comincerò dalla sezione Comic & Merchandise e poi ci leggiamo in giro. Ciao.

Ciao sarian, benvenuto, complimenti per il tuo messaggio di presentazione, scrivi cose che anch'io condivido in pieno. Per quanto riguarda il discorso sui gadget relativi all'UR Star, recentemente dolce6767 ha pubblicato una foto in cui sono visibili TUTTI gli adesivi che furono allegati, fra il 1987 ed il 1994, alle testate Marvel della Star Comics. A presto!
rrider
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda UomoCheSapevaTroppo » 27 ott 2014, 02:06

sarian ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo!
Mi chiamo Marco e sono di Roma, classe '71.
Sono appassionato di fumetti e li leggo da quando avevo quattro anni.
Prima parola letta autonomamente e compresa: Zio Paperone.
Leggo Marvel da quando ho circa otto anni, me li passava un compagno di classe di mio fratello.
Dopo un po' ho cominciato a comprarli, il primo fumetto che ricordo aver comprato (ovviamente lo comprò mia madre ... ma io ero li, tenuto per mano, eccitato come se sapessi che quello sarebbe stato il momento che avrebbe condizionato gran parte della mia vita) fu L' Uomo Ragno Gigante n. 24, "Il mago".
Non ho più smesso di comprare L' Uomo Ragno.
Negli anni 90 ho bazzicato nel mondo delle fanzine dell'area romana, poi la vita mi ha portato fuori dal mondo dei fumetti, ma non ho mai smesso di comprarli e leggerli.
Ho comprato e letto qualche migliaia di fumetti (90% Marvel), e per venti anni solo materiale in lingua originale.
Poi ad un certo punto è nato mio figlio.
Da quel momento, non so perché, ho cominciato a vendere parte delle mie serie in lingua originale per convertirle nelle serie italiane, principalmente Uomo Ragno, X-Men e Fantastici Quattro. Ora sono impegnato nell' arduo compito di ricreare (ed ovviamente continuare) le serie complete di questi eroi.
Essendo troppo arduo ricostruire il periodo Corno, sto completando il periodo Star/Marvel.
Durante queste mie ricerche le onde del web mi hanno portato su questi lidi.
La mia più grande paura (si fa per scherzare, le paure vere sono altre naturalmente) è che mio figlio non legga fumetti ...
Il mio più grande desiderio è che tutto il mondo legga fumetti.
La mia più grande soddisfazione è stata vedere al cinema i supereroi prendere il largo, non ne faccio un discorso di qualità ma sentire e vedere parlare la gente di Iron Man, Uomo Ragno e Vendicatori in maniera diffusa mi riempie di gioia, non lo so è come se avessi contribuito anche io a far si che entrassero nell'immaginario collettivo ...
Le persone a cui sarò eternamente grato (anche qui si fa per scherzare, le gratitudini vere sono altre anche se molto spesso le persone coincidono!) sono i miei genitori, mio fratello e mia moglie che non hanno mai osteggiato le mie passioni, anzi le hanno sempre rispettate!

Bellissima presentazione, benvenuto omonimo! (più grandicello di me, ehehe... io idem iniziai a leggere marvel a 8 anni circa, con UR Classic, nel 1996 però...)
UomoCheSapevaTroppo
*** ETERNO

Messaggio da leggereda Damien666 » 09 nov 2014, 18:27

Ciao a tutti gli amici della zona blu, mi chiamo Giovanni e sono anch'io un collezionista dei fumetti Marvel, ho iniziato dai fumetti della Corno fino ai giorni nostri.
Ero già iscritto nel vecchio forum ed apprezzavo la possibilità di vedere le continuity americane con le corrispettive italiane.
Damien666
* DEVIANTE

Messaggio da leggereda dolce6767 » 09 nov 2014, 18:32

buon rientro in pista
dolce6767
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Jop » 09 nov 2014, 20:05

Damien666 ha scritto:Ciao a tutti gli amici della zona blu, mi chiamo Giovanni e sono anch'io un collezionista dei fumetti Marvel, ho iniziato dai fumetti della Corno fino ai giorni nostri.
Ero già iscritto nel vecchio forum ed apprezzavo la possibilità di vedere le continuity americane con le corrispettive italiane.

Bentornato Giovanni. :)
Jop
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda UomoCheSapevaTroppo » 09 nov 2014, 21:47

Damien666 ha scritto:Ciao a tutti gli amici della zona blu, mi chiamo Giovanni e sono anch'io un collezionista dei fumetti Marvel, ho iniziato dai fumetti della Corno fino ai giorni nostri.

Colelzioni di tutto? Che eroi marvel prediligi? Colelzioni anche cose odierne o ti sei dato un "traguardo"?
Bentornato!! :D
UomoCheSapevaTroppo
*** ETERNO

Messaggio da leggereda mar-vell » 10 nov 2014, 07:27

Welcome back. :saluti:
Mar-Vell
mar-vell
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda largand » 10 nov 2014, 13:33

Benvenuto Sarian e bentornato a Giovanni.

Circa una cosa che hai scritto, Sarian...

sarian ha scritto:.
E' un pericolo serio.
I ragazzi di oggi non leggono più niente. E se non leggono niente è evidente che non leggono nemmeno i fumetti.
Come puoi correre ai ripari?
Difficile.
Dai 0 ai 14 lo devi invogliare tu a leggere.
La prima cosa è non dare in mano a tuo figlio un telefonino cellulare se prima non ha compiuto 14 anni.
E tv/internet (in quegli anni) solo due ore al giorno.

Inizia quindi col recuperare qualche libro di fiabe con taaaante illustrazioni.
Se vedi che gradisce...sei già a metà strada.
Il passaggio ai fumetti a quel punto sarà facilissimo.

Per far cominciare quelli Marvel ti consiglio l'Uomo Ragno di Lee-Ditko.
E' pieno di battute e scherzi...

Immagine

...lo ritengo quindi adattissimo per un bambino che debba addentrarsi nell'universo Marvel.
largand
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda UomoCheSapevaTroppo » 10 nov 2014, 17:04

largand ha scritto:Benvenuto Sarian e bentornato a Giovanni.

Circa una cosa che hai scritto, Sarian...

sarian ha scritto:.
E' un pericolo serio.
I ragazzi di oggi non leggono più niente. E se non leggono niente è evidente che non leggono nemmeno i fumetti.
Come puoi correre ai ripari?
Difficile.
Dai 0 ai 14 lo devi invogliare tu a leggere.
La prima cosa è non dare in mano a tuo figlio un telefonino cellulare se prima non ha compiuto 14 anni.
E tv/internet (in quegli anni) solo due ore al giorno.

Inizia quindi col recuperare qualche libro di fiabe con taaaante illustrazioni.
Se vedi che gradisce...sei già a metà strada.
Il passaggio ai fumetti a quel punto sarà facilissimo.

Per far cominciare quelli Marvel ti consiglio l'Uomo Ragno di Lee-Ditko.
E' pieno di battute e scherzi...

Immagine

...lo ritengo quindi adattissimo per un bambino che debba addentrarsi nell'universo Marvel.

Ogni tanto ci penso (pur avendo "solo" 25 anni), ma vista la mia mania collezionistica sicuramente riuscirò a "introdurlo" (sì spero sia maschietto ahah).. tanti cartoni dell'UR (quello anni 80 prima e poi la serie del 92) che tanto possiedo tutta tra originali e episodi mancanti trovati in rete
Poi qualche film a tema e poi tutto il Classic,a costo di edulcorarlo un po' sarà un ottimo surrogato di fiaba, no? :alcool:

Niente costrizioni, eh, chiaramente, ma lo instraderò il più possibile, e se è femmina.. ci si proverà lo stesso (non che sia difficile, ma capite che tra barbie, pony e amiche che si truccano o vogliono cucinare con la parodi, sicuramente per le bib eè più difficile.. ma hol una mico 35 enne con due bimbe folleemnte pazze per le tartarughe ninja, sua passione, quindi tutto è possibile!)
UomoCheSapevaTroppo
*** ETERNO

Messaggio da leggereda largand » 10 nov 2014, 17:45

UomoCheSapevaTroppo ha scritto:e se è femmina.. ci si proverà lo stesso (non che sia difficile, ma capite che tra barbie, pony e amiche che si truccano o vogliono cucinare con la parodi, sicuramente per le bib eè più difficile.. ma hol una mico 35 enne con due bimbe folleemnte pazze per le tartarughe ninja, sua passione, quindi tutto è possibile!)
Anche le femmine apprezzano i super eroi se non sono disegnati male e le storie sono carine.
Mia moglie ad esempio 20 anni fa mi "svaligiò" la collezione dell'Uomo Ragno Classic Star Comics. Gradiva molto i disegni di Romita Senior e quelle storie...be, le conosciamo tutti, no?

Iniziò a perdere interesse dopo la morte di Gwen Stacy, ma voleva continuare lo stesso.
A quel tempo però i "Classic" erano arrivati solo all'inizio della prima saga del clone, ed a lei scocciava aspettare un mese intero senza leggere e così volle prendere in mano gli Uomo Ragno recenti (del 1993-94).
Quando si ritrovò per le mani gli albi disegnati da McFarlane ed Erik Larsen me li riposò in mano e mi disse..."No, grazie."

E tornò ai suoi amati libretti "Harmony" :cry: .
largand
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda UomoCheSapevaTroppo » 10 nov 2014, 18:39

largand ha scritto:
UomoCheSapevaTroppo ha scritto:e se è femmina.. ci si proverà lo stesso (non che sia difficile, ma capite che tra barbie, pony e amiche che si truccano o vogliono cucinare con la parodi, sicuramente per le bib eè più difficile.. ma hol una mico 35 enne con due bimbe folleemnte pazze per le tartarughe ninja, sua passione, quindi tutto è possibile!)
Anche le femmine apprezzano i super eroi se non sono disegnati male e le storie sono carine.
Mia moglie ad esempio 20 anni fa mi "svaligiò" la collezione dell'Uomo Ragno Classic Star Comics. Gradiva molto i disegni di Romita Senior e quelle storie...be, le conosciamo tutti, no?

Iniziò a perdere interesse dopo la morte di Gwen Stacy, ma voleva continuare lo stesso.
A quel tempo però i "Classic" erano arrivati solo all'inizio della prima saga del clone, ed a lei scocciava aspettare un mese intero senza leggere e così volle prendere in mano gli Uomo Ragno recenti (del 1993-94).
Quando si ritrovò per le mani gli albi disegnati da McFarlane ed Erik Larsen me li riposò in mano e mi disse..."No, grazie."

Ahahah eh, ma anche molti lettori storici maschi alla fine degli anni 80 mollarono il colpo xD
La mia (attuale?) ragazza è incuriosita dalla mia collezione dell'UR, dicendo che vorrebbe provare a leggerlo.. non so quanto sia seria, allo stesso tempo ogni tanto scherzando mi dice "Se ci sposeremo vendiamo tutto?" ma credo lo faccia per terrorizzamri (e comunque vada NO, niente mi seprarerà dalle mie collezioni :D).
Le faccio leggere le origini e vediamo con l'epoca Romita poi come resta, mal che vada becchiamo una Ragno fan in più :P
UomoCheSapevaTroppo
*** ETERNO

Messaggio da leggereda Dormammu » 10 nov 2014, 22:09

UomoCheSapevaTroppo ha scritto:
largand ha scritto:

Ahahah eh, ma anche molti lettori storici maschi alla fine degli anni 80 mollarono il colpo xD
La mia (attuale?) ragazza è incuriosita dalla mia collezione dell'UR, dicendo che vorrebbe provare a leggerlo.. non so quanto sia seria, allo stesso tempo ogni tanto scherzando mi dice "Se ci sposeremo vendiamo tutto?" ma credo lo faccia per terrorizzamri (e comunque vada NO, niente mi seprarerà dalle mie collezioni :D).
Le faccio leggere le origini e vediamo con l'epoca Romita poi come resta, mal che vada becchiamo una Ragno fan in più :P

Se cerca di farti vendere la tua collezione di fumetti, mollala al primo autogrill.
Altrimenti ti tocca quello che è accaduto a Nicolas Cage :-)
Dormammu
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda UomoCheSapevaTroppo » 11 nov 2014, 01:16

Dormammu ha scritto:
largand ha scritto:

Se cerca di farti vendere la tua collezione di fumetti, mollala al primo autogrill.
Altrimenti ti tocca quello che è accaduto a Nicolas Cage :-)

Ahaha no ma sono stato caterogico, è stata pèiù volte da me e sa cosa significa per me la mia collezione di fumetti.
In caso contrario andrò di augrill. :D
UomoCheSapevaTroppo
*** ETERNO

Messaggio da leggereda dolce6767 » 11 nov 2014, 06:43

mia figlia ama molto i personaggi Marvel, ur in particolare.
i film e i cartoni le piacciono molto.

per i fumetti ha la sua "mini" collezione, ma in effetti la lettura è qualcosa che non fa spesso e quasi mai in autonomia.
purtroppo penso sia anche un problema generazionale....
dolce6767
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda Lord Evil » 14 nov 2014, 17:48

le lettrici donna (di comic di supereroi mainstream Marvel-DC, gli indipendenti sono altra cosa) in USA stanno aumentando sensibilmente, pare :)
in particolare grazie a Ms. Marvel di G. Willow Wilson, Captain Marvel di Kelly Sue DeConnick (i Carol Corps sono composti all'80% da donne, i Kamala Korps dal 90%) e Batgirl di Gail Simone (almeno quando la gestiva lei) :)
Lord Evil
**** CELESTIALE

Messaggio da leggereda UomoCheSapevaTroppo » 15 nov 2014, 04:41

Lord Evil ha scritto:le lettrici donna (di comic di supereroi mainstream Marvel-DC, gli indipendenti sono altra cosa) in USA stanno aumentando sensibilmente, pare :)
in particolare grazie a Ms. Marvel di G. Willow Wilson, Captain Marvel di Kelly Sue DeConnick (i Carol Corps sono composti all'80% da donne, i Kamala Korps dal 90%) e Batgirl di Gail Simone (almeno quando la gestiva lei) :)

Anche in Italia ne ho viste di nascere.. certo grazie ai film, tutte a cercare Loki e Tony Stark e anche... sì a cercare disegni di Cap e Iron man che si baciano o dimensioni dove i due sono uomo e donna e stanno assieme.. e altre fangirlate così :help:
UomoCheSapevaTroppo
*** ETERNO

Messaggio da leggereda rrider » 15 nov 2014, 14:09

Lord Evil ha scritto:le lettrici donna (di comic di supereroi mainstream Marvel-DC, gli indipendenti sono altra cosa) in USA stanno aumentando sensibilmente, pare :)

Anche in Italia ne ho viste di nascere.. certo grazie ai film, tutte a cercare Loki e Tony Stark e anche... sì a cercare disegni di Cap e Iron man che si baciano o dimensioni dove i due sono uomo e donna e stanno assieme.. e altre fangirlate così :help:

Io a Lucca ho visto una ragazza che praticamente era vestita da versione femminile di Thor!!! Una specie di Thor con le tette!!! Qualcuno le ha anche urlato dietro "Tora! Tora! Tora!" :)

Ah, a proposito di cosplayer, sempre a Lucca io mi son reso conto di come si sta evolvendo quel mondo: fino a un paio di anni fa, agli eventi frequentati dai cosplayer, i fan di Star Wars erano numerosi quasi quanto i fan dei manga (e mi ricordo che a Cartoomics 2012 c'era anche almeno un grosso stand dedicato esclusivamente a loro), invece ormai quasi tutti i cosplayer si ispirano ai manga...
rrider
**** CELESTIALE

PrecedenteProssimo

Torna a Struttura e Regolamento de La Zona Blu