Blue Area 4.0

Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Lord Evil » 27 set 2022, 08:52

Cos'è il progetto Blue Area 4.0?
è la volontà di rendere Blue Area totalmente autosufficiente, con nuovi server che ci garantiscano la potenza necessaria per la mole imponente di dati che presentiamo, in modo sostenibile.

Come farlo?
Ovviamente, con il vil danaro. Per ottenere il vil danaro per Blue Area, senza ricorrere alle donazioni, a parte alcuni investimenti iniziali, quello di cui necessitiamo è visibilità e, conseguentemente, pubblicità.

Blue Area ha un serbatoio di dati incredibile, ma non è "sexy" dal punto di vista del marketing, perché non ha un volume di visualizzazione imponente.
Come ottenere il volume di visualizzazione? è necessario creare dei social network satellite, con cui generare contenuti di massa partendo dalla base di contenuti per collezionisti a cui si attinge in Blue Area (la profondità di dettaglio che abbiamo nel DB è ancora più grande di quella dei siti americani, pensate solamente alle apparizioni, con gli scontri tra i vari personaggi ed alle statistiche che si generano dall'analisi di tutti i nostri dati.)

SOCIAL 2.0
Youtube => produzione di video di approfondimento, video di classifiche, video di "promozione".
Instagram => post di approfondimento, votazioni, classifiche, promozione, rilancio di Youtube
Facebook => richiama i medesimi contenuti di Instagram e Youtube

SOCIAL 4.0 (da attivare al raggiungimento del 75% target follower degli altri canali).
Twitch => Live chat di approfondimento, aperte ai sostenitori per interventi.

Target => volume di follower multipiattaforma di 20k/follower per canale. Da raggiungere in 18-24 mesi dal lancio dei canali.

Questi numeri portano visite al sito, consentendoci di aprire banner pubblicitari side e header/footer.
Con questi numeri, è possibile attivare sponsorizzazioni e vendite anche sui social di per sé, generando volume di introiti.

Target delle sponsorizzazioni:
Sul sito, la semplice vendita del banner pubblicitario alle agenzie di marketing web.
Sui social, produttori di merchandising marvel, librerie, ecc.. Il target a lunghissimo periodo, in caso di sorpasso dei 75-100k/follower, è Diseny italia. (Panini è da escludere nel target, potremmo forse ottenere una sponsorizzazione in albi).

Struttura di gestione.
Per gestire un potenziale volume di entrate/uscite è necessaria una sovrastruttura burocratizzata fiscalmente indipendente.
L'associazione culturale, in un primo momento.
L'associazione culturale non può distribuire utili, eventualmente può rimborsare i collaboratori, ma è una situazione che si potrebbe verificare al superamento dei 50k/follower canale.

Lo scopo dell'associazione culturale è "la promozione, studio e diffusione dei comics americani prodotti dalla Marvel Comics in italia e la loro ripercussione culturale, tutelandone la continuity come forma d'arte collettiva ed interconnessa attraverso la raccolta dati nel sito internet e la loro diffusione mediante altri media digitali."
Il materiale dovrà essere sempre indicato con copyright Marvel Comics.

L'associazione avrà un presidente (Jop), e un comitato direttivo, che da l'indirizzo al comitato editoriale che sviluppa i contenuti.

I contenuti di per sé, nei social network, anche se non sono i nostri contenuti da collezionisti ma cose ben più "banali", sono fondamentali per lo sviluppo del progetto. Parliamo di contenuti "di massa", da legare all'uscita dei nuovi film, pianificandoli trimestralmente.
Da prevedere: 1 video youtube a settimana o 2 video youtube/mese
3 post facebook/instagram a settimana. Stories alternate ai post.

Per attirare l'attenzione:
- i due mesi precedenti l'uscita di una serie o un film, almeno il 50% dei post è dedicato al personaggio di riferimento.
- Commenti su episodi e film, con recensioni, analisi, differenze tra film e comics, ecc.
- Recensione degli eventi a fumetti in uscita.
Tipologia di contenuto.
- Visivo, poco testuale.
- Con votazioni (es. votate il più forte tra X e Y, dopo le votazioni, risultato e nostra analisi).
- Classifiche (le migliori 10 storie di X, le 10 migliori battaglie di Y, i 10 peggiori nemici di Z).
- Approfondimento su un personaggio/gruppo (le origini di X, film vs fumetto, le fidanzate di Y, le tragedie di Z).

COSTI:
Start up associazione
Gestione associazione
Gestione sito
Hardware
Licenze software (se necessario)
Marketing di supporto (acquisto di follower e like, campagne di posizionamento SEO e feed social)

RICAVI:
Pubblicità su BA
% vendita prodotti di rilancio su BA e social
Collaborazioni e sponsorizzazioni social
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Lord Evil » 27 set 2022, 08:57

Un esempio concreto di campagna pre-film (dato che è troppo imminente e, anche se volessimo, non ce la faremmo):

Black Panther: Wakanda Forever

Contenuti:

- Chi è Black Panther nei comics?
- Chi è Black Panther nei film
- La famiglia di T'Challa e Shuri
- I 10 nemici peggiori di Black Panther
- Chi vincerebbe tra...
- Le 10 storie migliori di Black Panther
- Chi è Shuri?
- Le 10 storie migliori di Shuri.
- Chi è Namor? Storia di un antieroe
- Le 10 migliori storie di Namor
- La tragica storia delle donne di Namor
- I 10 peggiori avversari di Namor
- 10 scontri tra Black Panther e Namor
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda dolce6767 » 27 set 2022, 12:36

il progetto è notevole, sia per il gran salto di qualità, che però anche per l'impegno che richiede.
mi pare che ci sia bisogno di un gruppo di realizzatori di video e altri "prodotti editoriali" (classifiche, votazioni, ecc) sia ampio, che soprattutto periodico.
chi può farsi carico di un impegno di questo tipo?
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Jop » 27 set 2022, 14:43

Bel progetto, molto ambizioso. :applausi: :applausi: :applausi:

La prima cosa che mi viene in mente a livello progettuale è trovare la persona-immagine di Blue-Area.
Secondo me un ragazzo o una ragazza che sia:
- Videogenico/a
- Simpatico/a
- Spigliato/a
- Appassionato/a

Forse non è necessario che sia anche nerd incarognito come noi, però è importante che sia molto comunicativo, o non riusciamo a sfondare il muro di visualizzazioni.
Temo che senza la figura adatta, il progetto si possa arenare a dispetto dei nostri sforzi, di tempo ed economici.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda mar-vell » 27 set 2022, 21:19

Lord il tuo progetto è sicuramente buono, ma dato che conosco discretamente la SEO (non sono aggiornato comunque) non credi occorrerebbe anche qualcosa a livello testuale? Il sito di BA per quanto grosso sia non ha molte pagine con un po' di testo eccetto alcune sinossi. Sai che Google premia i contenuti. La mia idea sarebbe di affiancare all'idea social anche dei testi che ricalchino suppergiù gli esempi che hai fatto. Da questo punto di vista credo sarebbe più facile per molti di noi scrivere qualcosa piuttosto che fare dei video... Gli stessi video potrebbero poi essere linkati da queste pagine.
Tra l'altro in una ricerca delle parole Marvel Comics e Fumetti Marvel BA non appare, almeno sino a pagina 10 della SERP.
Avatar utente
mar-vell
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1784
Iscritto il: 26 mar 2009, 20:09

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Lord Evil » 28 set 2022, 13:19

mar-vell ha scritto:Lord il tuo progetto è sicuramente buono, ma dato che conosco discretamente la SEO (non sono aggiornato comunque) non credi occorrerebbe anche qualcosa a livello testuale? Il sito di BA per quanto grosso sia non ha molte pagine con un po' di testo eccetto alcune sinossi. Sai che Google premia i contenuti. La mia idea sarebbe di affiancare all'idea social anche dei testi che ricalchino suppergiù gli esempi che hai fatto. Da questo punto di vista credo sarebbe più facile per molti di noi scrivere qualcosa piuttosto che fare dei video... Gli stessi video potrebbero poi essere linkati da queste pagine.
Tra l'altro in una ricerca delle parole Marvel Comics e Fumetti Marvel BA non appare, almeno sino a pagina 10 della SERP.

Hai ragione, dobbiamo reindicizzarci per gestire meglio i SEO ed il traffico che arriva dalle ricerche google (mettere nell'indicizzazione Marvel fumetti Marvel Comics Wikia Spider-Man Wolverine Iron Man Hulk, ecc.)
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Spider-Max » 06 ott 2022, 00:42

Sulla mia "altalenanza" potete contare!!!
:mrgreen: :cuoricini: :alcool: :inchinarsi: :inchinarsi: :inchinarsi:
Avatar utente
Spider-Max
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 30 mag 2007, 10:59
Località: Riget

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Uomo Molecola » 29 nov 2022, 02:14

Interessante... domani mi leggero meglio il post iniziale... adesso sono le 2:14 ... sono un pò stanchino
Avatar utente
Uomo Molecola
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2163
Iscritto il: 18 gen 2007, 11:46
Località: Roma Tut (La città del futuro)

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Uomo Molecola » 30 nov 2022, 03:17

Riletto il 3D con più attenzione...
Devo rifletterci un po' su...

Cosi su due piedi posso solo dire che un conto è fare followers ed un conto è mantenerli
E ovviamente è una banalità dire che per mantenere i followers servono dei "contenuti" in linea con il "mercato"

Il DB di Blue Area è specializzato nel Marvel Universe e questo sottolinea un preciso target su cui focalizzarsi

Una rapida ricerca su Google su come fare/mantenere follower può dare le generiche linee guida
Ma tutti sono concordi nel considerare fondamentale la realizzazione di contenuti (meglio se di trend)

Un primo passo in questa direzione credo possa venir fatto con una analisi di mercato...
Anche "d'istinto" andando a curiosare sui vari social di cosa si parla e su quali sono le "tendenze"...
E dice bene Lord Evil.. serve il vil denaro

e io ci aggiungo "oppure un enorme [*bip*]" (da intendersi sia come fortuna sia come sudato lavoro)

Sono le 3:14 me ne vado a dormire... domani ci rifletto meglio...
Avatar utente
Uomo Molecola
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2163
Iscritto il: 18 gen 2007, 11:46
Località: Roma Tut (La città del futuro)

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Lord Evil » 24 mag 2023, 10:11

Io in un mesetto potrei essere pronto a preparare una versione test di un profilo instagram/youtube di Blue Area (@OsservatoreBlueArea vi potrebbe piacere?)

Ma avrei bisogno di una grossa mano per ideare un piano editoriale.
Per una prima fase, un post a settimana e un video al mese.
Una storia a settimana, di cui una al mese è un sondaggio.
Contenuti riproposti anche su Blue Area come suggeriva Mar-Vell

Per i primi 6-8 mesi, si parla di un tema al mese.

Primo mese, cosa è Blue Area e Guardiani della Galassia.
Almeno un contenuto deve essere la differenza tra un personaggio del MCU con quello dei comics.
Un altro contenuto potrebbe parlare dei Guardiani di Terra-691
Sicuramente un contenuto va dedicato a Rocket e un altro a Star Lord sia in versione 199999 che in versione 616 e quello classico 791 (mi pare...)
Il sondaggio sul Guardiano preferito (che sarà vinto da uno tra Rocket e Groot...)

Video con montaggio di immagini e narrazione dedicata alle migliori storie dei Guardiani (dobbiamo imparare a farlo :D :strabuzzare: :lol: )

Ottobre/Novembre dedicati a Carol Danvers/Kamala Khan/Monica Rambeau

A voi pareri, opinioni, aiuto e supporto
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda dolce6767 » 25 mag 2023, 04:52

io plaudo alle idee di lord.
ma sono vecchietto e anche solo l'idea di mettermi a fare dei video mi basisce non poco. non saprei da che parte farmi: con quale programma riprendermi, come sistemare la scrivania per fare i video, come poi taglierli e montarli, quali effetti aggiungervi, ecc.
anche riguardo alle tematiche, io mi trovo un po' in difficoltà a poter pensare di occuparmi di contenuti editoriali quali quelli che dice lord.
il mio taglio potrebbe essere quello di contenuti dedicati al mondo del collezionismo, a mostrare edizioni rare, o cose del genere. (se possono interessare).

io potrei dare al momento questo tipo di disponibilità:
un contenuto al mese riguardo le edizioni estere dei fumetti marvel. ad esempio con una nazione al mese si può andare avanti per diversi anni. potrebbe essere una sorta di "rubrica mensile".
però dovrei prima imparare a fare i video.
e qui o mi aiutate voi o devo chiedere a mia figlia, che pur non essendo una patita di social qualche info più di me la conosce senz'altro.
può essere utile un mio contributo in questo senso?
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Jop » 25 mag 2023, 18:20

Una volta girate le immagini, io potrei cimentarmi nel montaggio.
Per quanto riguarda i contenuti, da tempo ho perso il polso di ciò che può interessare gli altri. Lo specchietto di Lord mi pare molto buono.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Lord Evil » 26 mag 2023, 07:19

Per i video, non c'è nemmeno bisogno di pensare a girare delle immagini, potremmo cominciare con delle carrellate di immagini di albi (cover, vignette...) con una voce narrante (posso provarci a registrarmi, con la voce ho fatto solo i cori in un paio di demo, ma ci si può provare).
Servirebbero però più persone che accedono per:
A) Caricare contenuti
B) Fare richieste di amicizia / iniziare a seguire a martello...

Per le tematiche di cui discutere nei post

Luglio 1a settimana

1) Cos'è Blue Area
2) I Guardiani della Galassia breve storia editoriale/dei personaggi
Story) contenuto 2

2a

1) 10 migliori storie dei guardiani
2) Video 10 migliori storie dei guardiani
S) Contenuto 2

3a

1) Star Lord comics vs cinecomic
S) sondaggio guardiano preferito

4

1) Rocket Raccoon comics vs cinecomic

Agosto

1) Avengers breve storia editoriale
2) X-Men breve storia editoriale
3) Spider-Man breve storia editoriale
4) Fantastici Quattro breve storia editoriale
S) sondaggio personaggio preferito
S) rilancio contenuti
Avatar utente
Lord Evil
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 29 ott 2012, 09:29
Località: Lugbùrz

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Jop » 26 mag 2023, 08:19

Però se nei video non c'è un volto che comunica, ho l'ìmpressione che abbiano poco appeal... :roll:
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda dolce6767 » 26 mag 2023, 09:53

concordo con jop: un volto è meglio di una voce narrante.
ma si potrebbero anche fare diversi "formati" per diverse tematiche.

secondo me la maniera migliore di procedere è che ciascuno si prenda la responsabilità di gestire e preparare una serie di contenuti a rilascio periodico.
poi lord o/e jop coordinano.

come dicevo, ad esempio:
- io mi rendo disponibile per un video al mese sulle edizioni estere
- uno si fa carico di preparare 2-3 contenuti per ogni film marvel che esce nelle sale
- uno si fa carico di un video mensile sulla storia della marvel (anno per anno?)
- uno si fa carico di un video mensile sull'andamento del mercato (ad esempio reportage dalle fiere del fumetto che periodicamente si fanno in tutta italia, e quando non ci sono fiere qualche scoop su ebay, sul mercato americano, ecc)
- uno si fa carico di un video mensile sulle nuove uscite panini e non (ad esempio una specie di recensione di anteprima)
- e così via.

se troviamo volontari per coprire delle "serie" di uscite regolari, secondo me ce la facciamo.
se invece non abbiamo abbastanza volontari per garantire una stabilità di contenuti nel tempo, la vedo dura...
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda mar-vell » 26 mag 2023, 11:19

Per scrivere qualcosa mi rendo disponibile, tempo permettendo.
Avatar utente
mar-vell
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 1784
Iscritto il: 26 mar 2009, 20:09

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda Jop » 27 mag 2023, 05:55

L'idea di Dolce è ottima.
Avatar utente
Jop
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 7016
Iscritto il: 18 gen 2007, 09:46
Località: Time Variant Authority Office

Re: Blue Area 4.0

Messaggio da leggereda dolce6767 » 28 mag 2023, 08:02

e quindi sotto coi volontari.
io quello per cui mi posso impegnare l'ho detto.
anche se avrò bisogno di un corso da ticktocker per fare i video (ma forse mia figlia è sufficiente)
Avatar utente
dolce6767
**** CELESTIALE
 
Messaggi: 6043
Iscritto il: 12 lug 2008, 10:44
Località: faenza (RA)


Torna a BLUE-AREA 4.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite